20 Ottobre 2020

CONCLUSO A SPORTILIA IL RADUNO DELLA CAN PRO

06-08-2014 16:45 - stagione sportiva 2014-2015
Si è concluso il raduno precampionato di Sportilia per arbitri e assistenti della CAN PRO guidata da Roberto Rosetti. "E' stato un raduno di inizio campionato molto importante, per una stagione sportiva che si preannuncia assolutamente difficile per la nuova struttura dei campionati", ha dichiarato Rosetti in relazione alla nuova formula della Lega Pro, che da quest'anno prevede solo tre gironi di Prima Divisione. "Nel corso dei lavori - ha ripreso il commissario - ci siamo focalizzati molto sulla valutazione della condizione atletica, ma soprattutto abbiamo dato ampio risalto alle linee guida tecniche e comportamentali. Stiamo parlando di un gruppo di arbitri che deve raggiungere molto velocemente degli alti standard qualitativi e di approccio alle partite, a tutti gli effetti di livello professionistico. Tutti hanno lavorato in modo serio e molto professionale. Questa fase è terminata ed è giunto il momento di tornare in campo già da domani con le prime gare di Coppa Italia. Arbitri e assistenti devono essere moto veloci e metabolizzare tutto quello che è stato fatto nel centro di Sportilia ed entrare nell'atmosfera delle partite".
In aula arbitri e assistenti hanno assistito ad una lezione sulla psicologia arbitrale, a cura della dottoressa Eva Iorio, di Pescara, durante la quale è stata trattata la comunicazione con tutte le sue sfaccettature, a seconda delle varie situazioni che si possono verificare in campo, in particolare nella contestazione di una decisione. "Non bisogna mai arrivare ad imporre la vostra autorevolezza, ma farsi accettare" ha detto.
Ha concluso il raduno l'intervento del presidente dell'AIA, Marcello Nicchi: "Avete un commissario come Rosetti - ha detto - che crede tantissimo nel nostro progetto. Sono convintissimo che il lavoro da voi svolto in questi giorni qui a Sportilia sortirà gli effetti sperati già dall'imminente inizio delle competizioni ufficiali".
Questi i Liguri nell'organico della Can Pro:

ARBITRO

Fabio Piscopo - Imperia (nella foto)

ASSISTENTI

Christian Rossi - La Spezia
Davide Imperiale - Genova
Roberto Margheritino - Savona
Antonio Spensieri - Genova
Christian Zanardi - Genova

OSSERVATORI

Letterio Carilli - Genova
Tommaso Arini - Genova


Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio