26 Maggio 2018
[]
news

CRA LIGURIA - RADUNO FUTSAL ARBITRANDO LA FINAL FOUR

06-02-2018 22:26 - 2017-2018 CRA News
RADUNO FUTSAL ARBITRANDO LA FINAL FOUR
A cura di Alessandro Sbarile

Intenso fine settimana per gli arbitri di calcio a 5 a disposizione del Comitato Regionale Ligure; lo scorso 20 e 21 gennaio i direttori di gara e gli osservatori arbitrali a disposizione dell´Organo Tecnico Regionale Gaetano Gangilli, in concomitanza con la final four di Coppa Italia di serie "C", si sono radunati per il consueto incontro di metà Stagione.
La mattina del sabato, ormai per tradizione al campo sportivo del Baiardo di Genova, ha visto i ragazzi sostenere le prove atletiche con buoni risultati mentre, nel pomeriggio, tutto il gruppo si è spostato a Varazze (SV), dove sono continuati i lavori.
Proprio la città rivierasca, ha ospitato nel suo Palasport una due giorni dedicata al futsal. La Lega Nazionale Dilettanti della Liguria, sotto la guida del delegato C5 Salvatore Toscano, ha organizzato la Final Four della Coppa Italia regionale e diversi eventi legati al settore giovanile di calcio a 5.
Tutte le competizioni hanno visto impegnati i direttori di gara del futsal regionale, in particolare, gli incontri di semifinale, sono stati visionati da tutti gli arbitri presenti e registrati per essere analizzati.
Infatti, i lavori sono poi proseguiti dopo cena dove, fino a tarda notte, sono stati rivisti i filmati dei due incontri analizzando e sviscerando tutte le situazioni salienti, più tutte le azioni che avevano prestato dubbi e/o curiosità ai colleghi durante il pomeriggio.
Ad arricchire il panorama delle due intense giornate di lavoro il contributo del Componente della CAN 5 Ettore Quarti, che domenica mattina proseguiva il lavoro con il gruppo in aula, svolgendo anche un´interessante lezione sull´Autorevolezza dell´Arbitro. Presenti inoltre anche gli arbitri nazionali Morelli, Scarfone e Latella.
L´organo Tecnico Gangilli, in tarda mattinata, dopo aver liberato e ringraziato i ragazzi, si preparava per iniziare alle 14 il raduno con gli osservatori regionali sulla falsa linea di quanto fatto con gli arbitri.
Nel dettaglio, alle 14 ed alle 17 venivano effettuate le visionature congiunte delle due finali, 3°/4° posto e la finalissima, dopo di che, alla sera dopo cena, sempre con la gradita presenza di Quarti Ettore più la partecipazione dei tre osservatori della CAN 5 Piu, Pellegrini e Pettinato, venivano riviste e discusse le partite del pomeriggio cercando di raggiungere la massima uniformità possibile di giudizio.
Al termine delle due intense giornate, l´Organo Tecnico ligure Gaetano Gangilli rimasto molto soddisfatto dell´evento dichiarava: "Questi tipi di manifestazioni, sono molto interessanti sotto il profilo agonistico (partita secca dentro o fuori) e, dal punto di vista ambientale (pubblico molto numeroso); queste situazioni permettono ai ragazzi di crescere ulteriormente sotto l´aspetto tecnico ma soprattutto sotto l´aspetto della personalità ed inoltre, vederle insieme ci permettono di uniformarci il più possibile nonché essere un occasione per cementare il gruppo".

Nella foto principale gli arbitri impegnati durante la finale della Final Four, a seguire alcuni momenti durante i lavori del raduno di metà Stagione.


Fonte: Davide Maccagno

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio