25 Settembre 2020
news

LAVORI DI GRUPPO PER L’ORGANICO DEL C.R.A. LIGURIA

03-04-2019 13:11 - 2018-2019 CRA News
A cura di Manuela Sciutto

Marzo è stato un mese di lavoro intenso, ricco di appuntamenti, sia per i dirigenti che per l'organico del C.R.A. Liguria.
Presso l'impianto sportivo “A. Baiardo” di Genova, nella giornata di sabato 2 si è svolto il raduno degli arbitri della rosa di eccellenza, 13 convocati, a cui hanno preso parte anche i 30 fischietti più meritevoli delle Sezioni liguri, che a fine Stagione verranno proposti per il passaggio al Comitato Regionale.
Questo raduno congiunto è stato fortemente voluto dal Presidente del C.R.A. Fabio Vicinanza per dare la possibilità ai giovani delle Sezioni che si sono particolarmente distinti, di entrare in contatto con la realtà regionale, che richiede maggiore dedizione e spirito di sacrificio, sia sotto l'aspetto atletico che tecnico, e per avere la possibilità di conoscere i futuri arbitri dell'organico.
La giornata è iniziata con i test atletici sul terreno di gioco ed è proseguita con i lavori di gruppo in aula, che hanno visto come protagonisti gli stessi partecipanti.
A ciascun gruppo è stata assegnata una differente tematica da discutere ed approfondire, dal gol al fallo di mano, cercando di non fermarsi solo all'episodio in sè, ma di prendere in considerazione tutte le possibili varianti che ne sarebbero potute scaturire. I lavori sono stati coordinati da un capo gruppo, un arbitro di eccellenza, che avendo più esperienza, ha avuto il compito di dare uno spunto di riflessione in più e di esporre agli altri il risultato del lavoro svolto.
In conseguenza del successo che si è ottenuto con questa metodologia, che ha permesso ai giovani fischietti di apprendere più rapidamente ed efficacemente sulla base del confronto con gli altri colleghi, ed in particolare con gli arbitri più esperti, il Presidente ha deciso di replicare l'esperienza dei lavori di gruppo, al termine dei test atletici, durante il raduno di prima categoria, che ha avuto luogo nella giornata di sabato 16 marzo.
Domenica 24 marzo, invece, per 9 associati liguri, si è svolto l'esame per ottenere la qualifica di osservatore arbitrale.
Gli aspiranti, sotto la supervisione del Vice Presidente del C.R.A. Roberto Gandini, del Componente del Settore Tecnico Lorenzo Bonello e del Presidente della Sezione di Genova Roberto Romeo, sono stati impegnati nei quiz regolamentari e nella stesura di un rapporto di gara in relazione alla partita visionata nella prima fase del raduno. Il corso di qualificazione è stato superato da tutti con buoni risultati e si è caratterizzato per una consistente quota rosa: Teresa Chilà della Sezione di Chiavari, Ambra delle Piane e Paola Selvini della Sezione di Genova e Monica Croci della Sezione di Savona.
Per il C.R.A Liguria, il prossimo appuntamento sarà il raduno di play-off, che avrà luogo nella giornata di sabato 6 aprile a Sestri Levante.




Fonte: Manuela Sciutto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio