25 Novembre 2020
news

RADUNO PRECAMPIONATO CON FORMAZIONE TECNICA E REGOLAMENTARE

13-09-2016 12:50 - 2016-2017 CRA News
Ai nastri di partenza la stagione sportiva del gruppo di arbitri, assistenti ed osservatori liguri che, sfruttando la collaudata formula della due giorni presso la Caserma di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte (SV) si è incontrato Venerdì 9 e Sabato 10 Settembre per un intenso raduno precampionato.
Molto contento il Presidente Fabio Vicinanza: "L´effettuazione delle sedute atletiche gli ultimi giorni di Agosto, ha permesso ai ragazzi ed alla commissione di presentarsi a questo appuntamento concentrandosi interamente sul lavoro di formazione tecnica e regolamentare cercando di curare e non tralasciare alcun aspetto". La mattinata di venerdì, è stata interamente dedicata per gli arbitri all´analisi del posizionamento statico nelle varie situazioni di gioco, mentre gli assistenti hanno effettuato esercitazioni con il componente Davide Giampetruzzi lavorando sullo stile della segnalazione, con un occhio particolare al tipo di spostamento da sostenere nelle nuove situazioni regolamentari di quest´anno, come per esempio l´infrazione di fuori gioco di un giocatore concretizzata nelle propria meta campo.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti in aula con una riunione nella quale il componente Maurizio Viazzi ha abilmente elaborato e commentato tutta una serie di filmati, dedicati a situazioni dinamiche, comportamentali e regolamentari, sviscerandoli compiutamente anche con il prezioso ausilio dei componenti del settore tecnico.
Soddisfatto sull´andamento della due giorni il Comitato Nazionale, nella persona di Rosario D´Anna: "avete i numeri e la competenza tecnica per fare bene. Seguite il vostro Presidente Vicinanza, il suo modo di lavorare intensamente e con umiltà. Fate vostra questa strada e in bocca al lupo a tutti per la stagione".
Lavoro intenso anche per il Settore Tecnico, rappresentato da Ciro Camerota, Calogero Drago che hanno seguito i ragazzi e gli osservatori arbitrali alle prese con la Circolare n.1 più corposa dell´ultimo decennio. Molte le domande, di estrema pertinenza, alle quali si è trovata sempre una soluzione: capita la "ratio" della norma, diventa più semplice applicarla alle casistiche non espressamente citate nel regolamento. Gianfranco Frassa, sempre del Settore Tecnico, ha invece seguito le sessioni di quiz interattivi, nei tre step separati con Arbitri, Assistenti ed Osservatori.
Sabato, giornata piena di lavoro con l´arrivo del gruppo degli Osservatori Arbitrali, seguiti compiutamente dal vice Presidente Regionale Roberto Gandini.
Alla riunione plenaria dell´intero comitato regionale di arbitri, assistenti ed osservatori sono intervenuti il Presidente dell´Associazione Allenatori Ugo Maggi ed il Presidente Vicario LND Liguria Luigi Andreani che ha salutato il gruppo di arbitri rivolgendo anche un doveroso pensiero al Presidente Antonio Sonno recentemente scomparso.
Nel pomeriggio, si sono completati gli intensi lavori, con la riunione della Consulta Regionale alla presenza dei sette presidenti di sezione liguri e dei referenti di settore.
Ultimo ma divertente sforzo per i giovani fischietti, la foto di gruppo con tutti presenti, quale "cartolina" finale di una brillante e costruttiva due giorni di lavoro per gli associati appartenenti al Comitato Regionale Liguria.



Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio