27 Novembre 2020
news

SEZ ALBENGA - BENEMERENZA DEL COMITATO NAZIONALE PER I REVISORI DI ALBENGA

11-10-2018 20:23 - 2018-2019 SEZ News
BENEMERENZA DEL COMITATO NAZIONALE PER I REVISORI DI ALBENGA
A cura di Alessandro Sbarile

Sabato 6 ottobre, nel corso dell´Assemblea annuale dei Presidenti sezionali tenutasi a Grosseto, la Sezione di Albenga "Stefano Grasso" è stata destinataria di un attestato di benemerenza da parte del Comitato Nazionale, su proposta del Settore Ispettivo Nazionale per l´eccellenza qualitativa a livello amministrativo. Il Presidente Gianluca Panizza è stato chiamato a ricevere l´attestato, a nome della Sezione e del Collegio dei Revisori Sezionali, per essersi particolarmente distinta nell´eccellenza qualitativa dell´attività svolta.
A comporre il Collegio dei Revisori dei Conti della Sezione sono il Presidente Nicola Penasso (assistente CAN D) ed i componenti Matteo Torri e Gabriele Mel, rispettivamente arbitro ed assistente a disposizione dell´Organo Tecnico Regionale.
Molto soddisfatto il Presidente Nicola Penasso: "è stato bello ed inaspettato perché nessuno ce lo aveva preannunciato- spiega Penasso- mi è arrivato un messaggio dal Presidente da Grosseto in cui mi informava del riconoscimento ottenuto, è stato piacevole ricevere quella notizia".
Ma in cosa consiste l´attività di un Revisore? "In sostanza- spiega il Presidente dei Revisori albenganesi controlliamo a livello economico e amministrativo la Sezione, verificando che tutto sia svolto nella maniera corretta; a livello pratico noi ci riuniamo almeno cinque volte all´anno in Sezione, prendiamo in esame la parte informatica e quella cartacea, che vanno controllate e revisionate. Al termine di ogni riunione stiliamo un verbale in cui si scrive ciò che si è fatto, ciò che si è controllato e se le cose prese in esame vanno bene o no. Si tratta di riunioni intense di due ore, in cui lavoriamo a buon ritmo perché le cose da fare sono tante".
"Per essere buoni Revisori- dice l´assistente CAN D- occorre anche essere meticolosi precisi, ordinati, essere umili ed avere tanta pazienza perché, essendo per tutti noi un ruolo nuovo, abbiamo dovuto imparare ciò che va fatto".
Soddisfatto anche del lavoro svolto dalla sua squadra: "Eravamo tutti e tre nuovi- prosegue Penasso- a parte Gabriele che aveva fatto il segretario di Sezione, per cui la sua esperienza è stata molto utile per tutti.
Per il funzionamento del Collegio non è stato semplice, abbiamo cercato di capire come e cosa fare, poi grazie ai tanti strumenti messi a disposizione dal SIN, a partire dal vademecum operativo, che ci ha guidato nei controlli, siamo andati molto bene e c´è stata un´evoluzione positiva dei nostri controlli".
È stato inoltre fondamentale l´aiuto di colleghi come Michele Manera, che per primo ci ha guidato in questo mondo, di Giuseppe Tortora, col quale il confronto è stato continuo, e del Presidente".
Soddisfatto il Presidente Gainluca Panizza: "Esprimo viva soddisfazione- dice Panizza- perché rispetto all´ultima visita del SIN, anche grazie al loro supporto, abbiamo migliorato molto e ci siamo portati in linea con gli standard dell´Associazione; un plauso in particolare al Presidente Penasso ed a tutti i componenti".


Fonte: Manuela Sciutto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio