25 Settembre 2022
news

SEZ IMPERIA - IL "CUORE IN CAMPO" IN RICORDO DI UN GIOVANE COLLEGA

23-01-2018 12:41 - 2017-2018 SEZ News
IL "CUORE IN CAMPO" IN RICORDO DI UN GIOVANE COLLEGA
A cura di Enrico Luly

Si è tenuto allo stadio "Nino Ciccione" d´Imperia il torneo a scopo benefico denominato "Il Cuore in Campo", memorial calcistico in ricordo di due imperiesi: il giovane collega arbitro Luciano Calzia (giovane deceduto due anni fa) e Mario Dessi (tifoso locale che era solito portare lo striscione della città in tanti stadi in occasione delle competizioni calcistiche a livello internazionale).
La manifestazione è stata patrocinata dall´Associazione Italiana Arbitri, dal Comune d´Imperia e dalla ditta dei "Fratelli Carli". Nello specifico, il torneo è stato presentato alla platea dall´animatore Mister Pontinho coadiuvato per la musica dal deejay Dome Di Lorenzo e dalla cantante India Giordano. Sul terreno di giuoco, assistiti e vigilati dai volontari della Croce Bianca, c´era una buona e nutrita schiera di ex giocatori dei Campionati locali, rappresentati dalle squadre di Clamarc, Amici di Lucio, Mario Dessi Friends, Borgo D´Oneglia oltre ai ragazzi della Sezione AIA di Imperia.
Direttori di Gara D.O.C. sono stati per l´occasione gli ex Presidenti Sezionali Luigino Dellerba e Franco Cane, il Mentor Regionale del Calcio a cinque Antonello Motosso e l´attuale Presidente Sezionale Alessandro Savioli, tutti e quattro ben disposti a rimettersi in gioco alternandosi nel ruolo di arbitro, assistente e IV ufficiale di gara.
A margine della competizione, da segnalare la vendita all´asta delle divise autografate dagli associati imperiesi in forza alla CAN A e alla CAN B (Davide Massa, Stefano Alassio e Fabio Piscopo) oltre a numerose maglie di giocatori dei massimi Campionati (nello specifico: Spinazzola, Strootman, De Paul, Rafael, Saponara, Ljajic, N´Koulou, Dainelli e la divisa dell´Alessandria); da rimarcare che la famiglia Calzia ha voluto regalare un defibrillatore da utilizzare nello stadio che ha ospitato la manifestazione.
Per la cronaca il torneo si è concluso con la vittoria ai calci di rigore degli Amici di Lucio sul team del Borgo D´Oneglia, premiati poi dal sindaco d´Imperia Carlo Capacci e dall´Assessore Comunale allo Sport Simone Vassallo; ma alla fine hanno trionfato tutti, sicuramente la platea che ha contribuito con la sua presenza e la sua generosità (in un pomeriggio tra l´altro assai difficile per le avverse condizioni metereologiche) per cui sono stati raccolti 2500 euro circa, frutto delle offerte generosamente elargite dal pubblico e dai partecipanti.

(Le foto sono di Daniela Covini e Federica Sibilla)


Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie