26 Novembre 2020
news

SEZ IMPERIA - RIUNIONE TECNICA CON MATTEO MARCENARO

05-02-2020 22:41 - 2019-2020 SEZ News
RIUNIONE TECNICA CON MATTEO MARCENARO
A cura di Enrico Luly

La Sezione d'Imperia, nel corso dell'ultima Riunione Tecnica, ha ricevuto la visita, in qualità di relatore, del collega Matteo Marcenaro della Sezione di Genova. Il direttore di gara ligure, molto conosciuto e disponibile nello scenario arbitrale regionale, ha sfoggiato in questa prima parte di Stagione un percorso di estrema rilevanza: ha già diretto in Serie C dodici match oltre a quattro gare del Campionato Primavera 1.
È stato un incontro speciale, dal notevole significato umano e tecnico. Nell' introdurre la serata e nel presentare l'ospite, il Vicepresidente Sezionale Federico Marchi e l'ex assistente Nazionale Massimiliano Magri hanno ricordato il percorso arbitrale di Matteo ed hanno menzionato i vari raduni vissuti e le tante gare coadiuvate insieme, in un primo momento in Serie D e, in seguito, nelle categorie superiori.
Marcenaro ha esordito rimarcando la sua soddisfazione e la sua gioia nel trovarsi in mezzo agli associati, tra tante giovani promesse. In seguito ha dato inizio al suo intervento con un discorso dal profilo tecnico, supportato da filmati che proponevano situazioni di gioco verificatesi nei match da lui diretti.
Questa panoramica, durata poco più di un'ora, ha riguardato le argomentazioni fondamentali della performance arbitrale che definiscono: il giudizio, il rendimento e la futuribilità.
L'ospite ha proseguito spiegando altri aspetti importanti da tenere in considerazione, quali: la capacità di valutare la partita e il gioco tattico delle squadre e la credibilità che si acquisisce soltanto posizionandosi nei pressi delle trame di gioco. Occorre aggiungere anche: il corretto spostamento, il controllo dei giocatori e la prevenzione, gestibile solo grazie alla presenza fisica e ad avvertimenti verbali adeguati. Inoltre Matteo ha parlato delle posture e dei comportamenti da evitare, delle misure valutative da utilizzare nel prendere la decisone adeguata e della cooperazione con gli assistenti.
Si è trattato di un patrimonio d'informazioni che ha impreziosito il bagaglio tecnico dei direttori di gara della Sezione, i quali, indubbiamente, dalle prossime partite, faranno tesoro dei consigli recepiti.
L'intervento del collega è quindi terminato fra i consensi dei partecipanti e con un omaggio da parte della Sezione.
In sala, presente come in tutte le riunioni sezionali, anche l'assistente internazionale Stefano Alassio.
La serata è giunta alla fine con una cena presso un noto ristorante della zona.

Foto di Daniela Covini

Foto Dettaglio: il Presidente Sezionale Alessandro Savioli con l'ospite Matteo Marcenaro;
1 e 2: Gli associati della Sezione presenti alla riunione;
3: L'arbitro Matteo Marcenaro;
4: Marcenaro col Vicepresidente Sezionale Federico Marchi;
5: Matteo con l'ex assistente Nazionale Massimiliano Magri;
6: Situazioni di gioco spiegate dall'ospite;
7: Marcenaro in mezzo al Presidente Savioli ed al Vicepresidente Marchi.


Fonte: craliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio