19 Maggio 2022
news

SEZ LA SPEZIA - FOCUS SUL CALCIO A 5 CON SALVATORE RACANO

02-05-2018 21:11 - 2017-2018 SEZ News
FOCUS SUL CALCIO A 5 CON SALVATORE RACANO
A cura Andrea Valentini

La Sezione della Spezia ha avuto il piacere di ospitare il Componente della CAN 5 Salvatore Racano della Sezione di Matera. Prima di prendere la parola nella splendida cornice della Sala Riunioni del Circolo Sottufficiali della Marina Militare, il relatore è stato accolto e presentato dal Presidente Loris Pedroni. Presenti alla serata Gaetano Gangilli, Componente del calcio a 5 del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Giovanni Garilli Presidente della Sezione di Chiavari, Antonello Motosso Mentor Calcio a 5 ligure, oltre una folta rappresentanza di arbitri e osservatori liguri e toscani alle dipendenze della CAN 5 e del Comitato Regionale.
Racano, dopo aver portato i saluti degli altri Componenti e del Responsabile della Commissione Angelo Montesardi, ha espresso tutto il suo ringraziamento per il calore con cui è stato accolto a La Spezia. Il suo intervento è iniziato con la presentazione della "squadra" CAN 5 e con la visione di un video esplicativo del lavoro svolto dalla stessa in tutti questi anni. L´ospite ha continuato nello spiegare quali sono le componenti fondamentali per essere un ottimo arbitro: piena conoscenza del regolamento, prestazione atletica, personalità; anche l´autorevolezza è necessaria per trasmettere credibilità, competenza e comunicazione, che deve tendere al rispetto di calciatori e dirigenti.
Racano ha sottolineato altri punti importanti, come la concentrazione, fondamentale in ogni momento della gara; l´organizzazione della gara, necessaria per un ottimo svolgimento della trasferta; ed ancora l´autostima, per essere uomini fuori e dentro il campo.
Lezione molto bella ed interessante, che l´ospite ha reso anche molto coinvolgente, grazie alla visione di numerosi video che riproponevano particolari azioni di gioco, per le quali è stato richiesto l´intervento dei presenti, in special modo i più giovani, i quali hanno dimostrato grande interesse e partecipazione.
Il Presidente di Sezione ha poi ringraziato l´ospite per la disponibilità e la partecipazione con un presente; anche Salvatore non è stato da meno consegnando a Loris Pedroni un simbolo della sua terra d´origine e premiando, con materiale sportivo, alcuni giovani fischietti del Futsal spezzino.
La serata si è conclusa con una cena conviviale, durante il quale Salvatore ha intrattenuto i partecipanti con racconti sulla sua carriera arbitrale e con piccoli aneddoti.


Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie