14 Ottobre 2019
news

SEZ LA SPEZIA - LA VISITA DEL COMPONENTE DELLA CAI MAURIZIO VIAZZI

01-03-2019 10:02 - 2018-2019 SEZ News
LA VISITA DEL COMPONENTE DELLA CAI MAURIZIO VIAZZI
A cura di Matteo Fazioli

Si è svolta venerdì 22 febbraio nella splendida location del Circolo Sottoufficiali della Marina Militare della Spezia la riunione tecnica con Fabio Vicinanza Presidente del Comitato Regionale Arbitri Liguria e Maurizio Viazzi Organo Tecnico della Commissione Arbitri Interregionale.
La riunione è stata introdotta dal Presidente di Sezione Loris Pedroni che ha ringraziato gli ospiti per la loro gradita presenza, sottolineando a tutti gli associati l’importanza di questa riunione. I primi ad intervenire sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno recentemente terminato il corso e che stanno scendendo in campo, accompagnati dai tutor, per affrontare le loro prime partite. I nuovi arbitri hanno raccontato le sensazioni provate e le difficoltà che hanno finora incontrato sul terreno di giuoco.
La parola è poi passata al Presidente del CRA Vicinanza che, rivolgendosi soprattutto ai ragazzi più giovani, ha evidenziato l’imprescindibilità in ogni arbitro di un’adeguata conoscenza del regolamento e di una buona preparazione atletica; queste sono soltanto le basi necessarie per scendere in campo, spetta poi ad ogni ragazzo dare il massimo sul terreno di gioco grazie alla propria personalità e alla capacità di rapportarsi con le altre componenti del Giuoco del Calcio. Secondo Vicinanza la difficoltà principale per gli arbitri al giorno d’oggi è quella di rimanere concentrati per tutta la durata della gara: “I ragazzi vivono in un mondo pieno di distrazioni, primi fra tutte i cellulari; numerose volte cadiamo in errori causati da una mancanza di concentrazione, dobbiamo lavorare su questo”.
La parola è poi passata a Viazzi che tramite l’analisi di filmati e il dialogo coinvolgente con gli associati ha mostrato quanto sia facile sbagliare a causa di cali di concentrazione, portando ad errori banali e facilmente evitabili. L’Organo Tecnico ha parlato poi delle “situazioni spartiacque”, ovvero quelle in cui è fondamentale per l’arbitro intervenire prendendo il giusto provvedimento disciplinare, onde evitare che la gara gli sfugga di mano. È stata sottolineata l’importanza della comunicazione e del linguaggio del corpo per i ragazzi che scendono in campo al giorno d’oggi; bisogna infatti trasmettere alle altre persone un messaggio chiaro, puntando direttamente all’obiettivo.
Ha poi preso nuovamente la parola Fabio Vicinanza tracciando un bilancio dei suoi quattro anni alla presidenza del Comitato Regionale Arbitri Liguria, con diversi obiettivi già raggiunti, ma con la voglia di continuare a lavorare per crescere ancora.
Gli associati hanno poi concluso la serata presso un ristorante nel centro della Spezia, con una cena in compagnia all’insegna della serenità.

Nella foto principale: il Presidente della Sezione di La Spezia Loris Pedroni con il Presidente del CRA Fabio Vicinanza e l’Organo Tecnico della CAI Maurizio Viazzi. In gallery: Vicinanza e Viazzi ricevono un omaggio da parte della Sezione di La Spezia; gli associati presenti alla riunione; Vicinanza dialoga con i ragazzi presenti; Viazzi coinvolge i ragazzi più giovani tramite la visione di alcuni episodi; la serata termina con una cena in un locale del centro spezzino.



Fonte: Manuela Sciutto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio