15 Agosto 2020

SEZ NOVI LIGURE - UNA GIORNATA AL CENTRO TECNICO DI COVERCIANO

02-05-2016 22:25 - stagione sportiva 2015-2016
Una giornata al Centro Tecnico di Coverciano.
A cura di Manuela Sciutto.

Poter trascorrere almeno una giornata al Centro Tecnico di Coverciano, tempio del calcio e sede degli allenamenti della Nazionale, è tra i sogni di ogni arbitro.
Questo sogno, per i fischietti novesi, si è realizzato giovedì 21 Aprile.

Il Presidente Mario Pastorello, il Vice Presidente Massimiliano Fortunato, i membri del direttivo e una trentina di associati, al loro arrivo al Centro, sono stati calorosamente accolti dal nostro collega Stefano Farina, Commissario della CAN B, che li ha accompagnati al Museo del Calcio, inaugurato il 22 Maggio del 2000.
Qui ad attenderli c´ era il Dottor Fino Fini, fondatore e Direttore del Museo, che con la sua profonda passione per il calcio, è riuscito da subito, a far calare i presenti nella magica atmosfera dei successi della Nazionale dal lontano 1934. Il Direttore, dopo una breve presentazione, ha illustrato ai ragazzi le varie sale narrando la storia dei trionfi degli Azzurri e di quelli quasi sfiorati; dei grandi campioni che con le loro azioni, gesta e sacrifici hanno reso grande il calcio italiano.

Una piacevole pausa pranzo ha interrotto la giornata: un´ occasione unica per assaporare la cucina del cuoco della Nazionale.Il momento più emozionante è stato l´ ingresso nell´ Aula Magna "Giovanni Ferrari". Stefano Farina e i suoi collaboratori, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, hanno tenuto solo per i fischietti novesi una riunione tecnica. Sono stati proiettati e commentati filmati. Preziosi i consigli e le disposizioni date. La Commissione ha messo a disposizione dei ragazzi la propria esperienza, competenza e professionalità rendendo l´ incontro un momento unico, di crescita e di formazione importante.
Nell´ imponenza dell´ aula, su quelle poltroncine, tutti per qualche ora si sono sentiti un po´ arbitri della CAN B.
Durante la riunione, il Presidente Pastorello ha consegnato ad Eugenio Abbattista arbitro CAN B, un presente, a nome di tutti gli associati per i rapporti di amicizia che lo legano alla Sezione di Novi.

Al termine, il Presidente ha così commentato: << è stata un´ esperienza unica e indimenticabile, non posso fare a meno di ringraziare il nostro associato Stefano Farina che ci ha aiutato a organizzare un´ evento di questa portata >> , e gli ha consegnato una targa a nome di tutta la Sezione. La Commissione ha contraccambiato con una maglia firmata da tutti gli arbitri della CAN/B.

Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio