20 Febbraio 2019
news

SEZ SAVONA - RIUNIONE CON FRANCESCO PERONI:"MAI DARSI PER VINTI"

26-01-2019 11:24 - 2018-2019 SEZ News
RIUNIONE CON FRANCESCO PERONI: "MAI DARSI PER VINTI"
A cura di Svilen Angelov

Nei giorni scorsi, presso la Sezione di Savona, è stato relatore della riunione tecnica Francesco Peroni, 37 anni di Città di Castello.
Peroni, che è attualmente Componente della CAN 5, ha una carriera arbitrale nel calcio a 5 veramente notevole: 10 anni a livello nazionale, oltre 50 gare in Serie A con 3 semifinali scudetto, 2 finali scudetto, 1 final eight di Coppa Italia, 1 di Supercoppa Italiana ed 1 di Winter Cup, oltre alla finale del Campionato del Mondo Under 17 in ambito internazionale.
Durante la riunione tecnica, Peroni ha differenziato la tipologia dei falli, ha elencato le caratteristiche principali del futsal partendo dalla nomenclatura di alcuni termini come ad esempio il terreno di giuoco, che nel calcio a 5 viene detto "rettangolo di gioco", il numero di arbitri adoperati per gara (due più il cronometrista), i falli cumulativi, i tempi, l'importanza dei test atletici come l'Ariet Test.
Importante il messaggio che Francesco ha voluto trasmettere ai presenti: "Il potenziale di ognuno di noi sta nell'aggiungere un miglioramento al risultato finale, ognuno ha la sua storia e l'arbitro è proprio colui che la scrive. Mai e poi mai lasciarsi andare, mai è poi mai darsi per vinti!".
Alla serata hanno partecipato anche numerosi arbitri ed osservatori arbitrali del raduno regionale del calcio a cinque, con il responsabile Gaetano Gangilli, il quale ha sottolineato che riunioni come questa rappresentano un momento di incontro e di crescita importanti per il movimento, ed oltre ad arricchire il bagaglio arbitrale, fungono come occasione per conoscerci tutti meglio, confrontandoci gli uni con gli altri, imparando a migliorarci sempre di più. In sala anche arbitri nazionali del calcio a cinque e il Componente della CAN 5 Ettore Quarti della vicina Sezione di Imperia.
A fare gli onori di casa è stato il Vice Presidente della Sezione Arbitri di Savona, l’Arbitro Benemerito Simone Roba, in rappresentanza del Presidente Fabio Muratore. Roba, memore anche della propria esperienza di 5 anni a livello nazionale nel futsal, si è dichiarato felice per l'ospite a assegnato, ed è stato particolarmente soddisfatto di questo incontro in quanto il relatore della serata è un punto di riferimento del futsal e funge quindi da stimolo per tanti giovani arbitri, rappresentando un’occasione molto significativa di formazione tecnica ed associativa. Non é stata solo una riunione tecnica sul calcio a cinque, ma un momento di analisi e riflessione sulla figura dell'arbitro in generale.



Fonte: Manuela Sciutto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio