21 Maggio 2022

SEZIONE DI SAVONA: LEZIONE DEL COMPONENTE CAN D STELLA

29-01-2013 - stagione sportiva 2012-2013
L´esperienza tecnica della CAN D è stata portata dal componente Luigi Stella in una riunione organizzata dalla sezione di Savona. Durante l´incontro, infatti, sono state analizzate casistiche reali, tratte dai video utilizzati dai colleghi della Commissione. Per l´occasione in sala erano presenti anche associati giunti da altre sezioni liguri.
Si è trattato quindi di un utile spunto per trovare stimoli critici con i quali rileggere il proprio operato e individuare le strategie da adottare nella seconda parte della stagione. "I video sono risultati particolarmente interessanti soprattutto perché affrontavano la questione della collaborazione arbitro-assistenti e dell´approccio arbitrale alla gara - ha commentato il presidente della sezione di Savona, Mariano Zito - trattando gare e colleghi non eccessivamente distanti, per esperienza e stili, dal mondo arbitrale e calcistico che si vive in sezione e in regione. Le gare delle serie maggiori o addirittura internazionali, per quanto meglio servite dai mezzi di comunicazione e più visibili, spesso riportano meccanismi non completamente riproducibili ai livelli praticati dall´uditorio sezionale: Luigi Stella, invece, ha saputo coinvolgere i presenti, facendo anche proporre interventi ai colleghi più giovani della sezione, proprio attraverso episodi di direzioni di gara comparabili con quelle comprese nell´esperienza arbitrale della sezione".
Quello che Luigi Stella ha sottolineato è l´importanza dell´impegno coerente nell´arbitraggio, come per esempio l´attenzione ai dettagli. Durante l´analisi svolta in riunione è emersa la necessità di avere sul terreno di giuoco una forte personalità e una costante concentrazione, due elementi fondamentali per un arbitro, insieme ovviamente ad una forma fisica all´altezza della situazione.

Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie