26 Novembre 2020

SEZIONE DI SAVONA: RIUNIONE CON NICOLA AYROLDI VICE COMMISSARIO CAN PRO

12-03-2015 00:26 - stagione sportiva 2014-2015
"Arbitrare vuol dire decidere". E´ stato questo il concetto iniziale da cui è partito l´intervento di Nicola Ayroldi, Vice Commissario della CAN PRO, in occasione di una riunione tecnica organizzata dalla Sezione di Savona. Un concetto che apparentemente sembra semplice, ma che in realtà cela un significato profondo ed articolato. "Decidere non è facile - ha proseguito - perché si è sotto pressione e bisogna farlo in tempi rapidi, magari anche in situazioni complicate. Nell´arbitraggio è importante aspettarsi gli eventi per anticiparli ed eliminare il fattore sorpresa. Per farsi trovare pronti serve la presenza fisica, con un giusto posizionamento, ed un corretto aspetto mentale immaginandosi cosa potrà accadere". In sala erano presenti anche molti associati provenienti dalle altre sezioni della Liguria ed il Presidente del Comitato Regionale Mauro Bergonzi "Nicola Ayroldi era già bravo come insegnante per noi giovani quando arbitrava ancora sui terreni di giuoco di serie A - ha detto l´ex arbitro internazionale ed ora Presidente del CRA Liguria - Adesso sta confermando queste sue doti come dirigente della nostra Associazione".
Ayroldi ha poi proseguito la sua lezione proiettando alcuni filmati, relativi a situazioni di giuoco ed interventi fallosi, con cui ha coinvolto i colleghi più giovani. "Durante una partita bisogna sempre individuare i momenti chiave - ha spiegato il Vice Commissario della CAN PRO - Mostrare le proprie qualità nei momenti difficili e le capacità di reazione a decisioni negative".
"Per una sezione piccola come la nostra è importante avere ospiti di questo livello - ha detto il Presidente della Sezione di Savona Fabio Muratore - Siamo quindi stati molto fortunati nel sorteggio ad avere con noi il Vice Commissario della CAN PRO". Ad assistere alla lezione era presente anche il responsabile del modulo perfezionamento e valutazione del Settore Tecnico Luca Gaggero, appartenente alla stessa Sezione di Savona, rientrato solo poche ore prima da Tirana dove ha preso parte al Refereeing Assistance Programme.

Nella fotografia principale, da sinistra, il Presidente del CRA Liguria Mauro Bergonzi, Nicola Ayroldi ed il Presidente della Sezione di Savona Fabio Muratore. Nelle altre foto alcuni momenti della riunione.

Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio