01 Luglio 2022
news

BALDISSIN: "DATEVI UN OBIETTIVO E FATE TUTTO IL POSSIBILE PER RAGGIUNGERLO"

13-12-2021 17:15 - 2021-2022 CRA News
Si è svolto sabato 4 dicembre il raduno degli assistenti selezionabili del CRA Liguria presso l’Hotel Mercure San Biagio di Genova.

La giornata è stata aperta dal Vicepresidente del CRA Liguria, Roberto Gandini, che ha ringraziato tutti i componenti del gruppo per la loro disponibilità, che ha permesso di coprire tutte le gare dei campionati regionali, nonostante le carenze numeriche dell’organico. Gandini ha ringraziato anche il Responsabile Regionale degli assistenti, Stefano Baldissin, per il lavoro che sta svolgendo.

Il Vicepresidente ha poi voluto rimarcare ai presenti l’importanza di lavorare sui dettagli perché proprio questi faranno la differenza a livello nazionale.

La parola è poi passata a Baldissin che ha fatto il punto sull’andamento dei Campionati, sottolineando il trend positivo del gruppo degli assistenti.

Sono stati poi analizzati dei video riguardanti la collaborazione fra arbitro e assistenti e il fuorigioco, da parte di Stefano Baldissin, con la collaborazione di Michele Manera e di Roberto Gandini che ha cercato di riportare agli assistenti il punto di vista dell’arbitro, esaminando varie situazioni critiche, allo scopo di far crescere ulteriormente le competenze del gruppo. Baldissin ha rimarcato l’importanza di avere un’uniformità nelle segnalazioni agli arbitri. Baldissin si è poi rivolto ai presenti dicendo: “La terna deve essere una squadra che collabora, dove il metro del giudizio è dell'arbitro e gli assistenti lo devono applicare poi nelle loro decisioni in campo nel momento in cui fanno una segnalazione”. Il Responsabile degli assistenti ha sottolineato l’importanza del briefing pre gara e del controllo del terreno di gioco, perché risulteranno decisivi sull’andamento della gara.

Erano presenti al raduno anche i talent arbitri Lorenzo Albanese, Pietro Francesco Donati, Stefano Ferretti e Igor Nicola Viviani che hanno sfruttato questa occasione per apprendere i consigli sulla collaborazione fra i componenti della terna e per conoscere il punto di vista degli assistenti.

Baldissin ha concluso il raduno rivolgendosi agli assistenti dicendo: “Datevi un obiettivo e fate tutto il possibile per raggiungerlo; alla fine della Stagione ciò che conta è non avere rimpianti, a prescindere dai risultati.”

Didascalie foto:
copertina: Luciano Marcenaro, Roberto Vaccaro, Diego Landi, Roberto Gandini, Gianluca Panizza, Stefano Baldissin e Michele Manera
in gallery:
1) Stefano Baldissin Responsabile Regionale degli assistenti mostra alla platea alcuni episodi
2) Stefano Baldissin Responsabile Regionale degli assistenti
3) I presenti al raduno
4) Gli arbitri Talent e il Mentor Michele Manera
5) Le assistenti selezionabili: Florjana Doci (Savona), Sara Selvini (Genova), Loredana Ramon (Novi Ligure) e Chiara Nania (Genova)
A cura di Matteo Fazioli


Fonte: craliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie