18 Aprile 2024
visibility
news

L’ORGANICO DEL FUTSAL LIGURE PRONTO PER LA NUOVA STAGIONE

10-11-2023 07:09 - 2023-2024 CRA News
Si è svolto il raduno precampionato per l’organico ligure del Calcio a 5. Gli arbitri si sono ritrovati al campo di Pietra Ligure dove hanno svolto i consueti test atletici e lì sono state impartite le prime disposizione tecniche.

I lavori sono continuati presso le sale di Loano 2 Village, dove anche gli osservatori hanno raggiunto il gruppo degli arbitri; il Presidente Regionale Andrea Crispo insieme alla Responsabile del Calcio a 5 Silvia Muzio hanno dato il benvenuto a tutti.

Silvia Muzio è la prima donna a rivestire ruoli dirigenziali nel CRA Liguria, infatti ricopre sia il ruolo di Organo Tecnico sia quello di Responsabile del Calcio a 5 dopo anni di carriera sui rettangolo di gioco, sia regionali che nazionali.

Silvia ha raccontato quando ha ricevuto la chiamata del Presidente Crispo: “È stata una grande emozione sapere di far parte di questa squadra, soprattutto poter dare indietro quello che mi è stato dato in questi anni sui campi. Io spero di continuare come abbiamo fatto in questo breve periodo, dove ho avuto una grande risposta dai giovani, ma soprattutto da chi ha l’ambizione di divertirsi e fare bene”.

Andrea Crispo ha sottolineato fin da subito quanto il gruppo del CRA abbia un’idea comune: “Sono molto contento di vedere la vostra risposta con questa grande partecipazione perché il sacrificio e l’impegno che date ogni giorno si vedrà in campo, Silvia è qua per voi, noi tutti siamo qua per voi perché insieme possiamo crescere tutti; noi abbiamo degli obiettivi e voi anche, dobbiamo lavorare insieme per far sì che si realizzino”.

Il raduno è iniziato con le disposizioni tecniche da parte della Responsabile che ha voluto subito mettere in chiaro cosa vuole in campo dagli arbitri del futsal, dalla gestualità allo spostamento da effettuare durante lo svolgimento della gara, alla conoscenza del Regolamento in modo da essere, sia i nuovi immessi sia chi già esperto del ruolo, nel medesimo punto di partenza all’inizio dei Campionati.

Infatti Crispo ha affermato: “Imparate a chiedere quando avete dei dubbi, qui oggi avete la possibilità di sbagliare perché dalla formazione, dalla continua voglia di fare bene e sempre meglio si vedranno i risultati”.

Si è poi passati alla presentazione dei Componenti e Referenti della squadra del CRA Liguria prima di continuare con il lavoro del Settore Tecnico e lo svolgimento dei quiz regolamentari, sottoposti ai ragazzi da parte dal Responsabile del Modulo Formazione e perfezionamento tecnico Antonello Motosso, che ha tolto ogni dubbio a livello regolamentare e a livello disciplinare.

Presente al raduno Gianluca Morelli, Componente del Modulo ‘Talent e Mentor’ del Settore Tecnico, che ha espresso il suo entusiasmo nell’iniziare questo nuovo percorso e nel poter ricambiare quello che lui ha ricevuto nei dieci anni trascorsi a livello nazionale.

Il raduno è stato impostato in modo da apportare crescita tecnica, ma soprattutto una crescita di valori di squadra e obiettivi comuni, infatti Silvia ha sottolineato: “Il mio telefono è sempre acceso, so cosa significa stare su quel campo, conosco i sacrifici e le difficoltà, ma sono qua per voi perché voglio che siate la miglior versione di voi stessi sul campo”.

Tutti i Componenti del CRA hanno voluto sottolineare quanto la squadra sia importante, quella composta da arbitri, osservatori e Organi Tecnici, infatti Andrea Crispo ha sottolineato: “Ricordate che è necessario svolgere ogni cosa con la massima professionalità perché se avete ambizioni dovete cercare di essere più preparati fisicamente, tecnicamente e tatticamente. Ricordatevi che quando sarete al nazionale noi saremmo i vostri primi tifosi, ogni decisione da parte nostra verrà fatta per far in modo che ognuno di voi possa crescere per raggiungere gli obbiettivi prefissati”.
Articolo e foto di Floriana Docj


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie