SEZIONE DI GENOVA: CORSO DI PRIMO SOCCORSO

17-04-2013 -

Dodici associati della sezione di Genova hanno conseguito il brevetto per il primo soccorso e utilizzo del defibrillatore. Una nuova testimonianza dell´impegno degli arbitri del capoluogo ligure non solo sui campi di calcio, ma anche nella società civile. Le lezioni, che si sono svolte direttamente all´interno dei locali sezionali, hanno permesso di conseguire le conoscenze necessarie relative alla capacità di intervenire in situazioni in cui la velocità del soccorso è determinante per salvare una vita.
Dopo le giornate dedicate alla donazione sangue svoltesi in collaborazione con l´Avis nelle stagioni scorse, la sezione di Genova ha voluto così organizzare il primo Corso BLSD, grazie all´impegno del consigliere Franco Piu e del referente medico sezionale Simone Gardella e alla disponibilità degli istruttori dott. Carmelo Russo e Paolo Losa.
"In questo modo la Sezione ha voluto dare un piccolo contributo alla sicurezza non solo sui terreni di giuoco, ma in qualsiasi situazione necessiti la capacità di intervenire e di usare un defibrillatore. - ha detto il presidente Alessandro Masini - Per questo non posso che essere molto soddisfatto per l´ottima riuscita del corso e per l´apprezzamento che gli associati hanno avuto per questa iniziativa".
Nel ringraziare i due istruttori omaggiandoli con un libro commemorativo del centenario dell´Aia, il presidente Masini ha auspicato la possibilità di organizzare ulteriori corsi per dare la possibilità di partecipare anche ad altri associati.

Fonte: Federico Marchi