I LIGURI AL RADUNO DELLA CAN PRO A TIVOLI TERME

14-11-2014 13:28 -

La squadra della CAN PRO composta da 326 tra arbitri, assistenti ed osservatori si sono ritrovati alle porte di Roma per il raduno congiunto. Il responsabile Roberto Rosetti con i vice Nicola Ayroldi, Roberto Bettin, Cristian Brighi e Sandro Rossomando hanno aperto il corso con la presentazione dell´incontro tecnico e l´analisi di alcuni dati statistici.
Nella sala grande poi si è entrati subito nel vivo dei lavori con lo studio delle priorità arbitrali e dell´aspetto tecnico delle differenti prospettive, della collaborazione tra arbitro ed assistenti e quindi della gestione e controllo della gara. Nel pomeriggio impegno atletico sul campo con le prove atletiche per direttori di gara ed assistenti con la supervisore del responsabile Prof. Marco Lucarelli e del suo staff. Mentre per gli osservatori, divisi in sei gruppi, lavoro mirato con tutti i componenti della Commissione.
La prima impegnativa giornata si è conclusa in aula con la visione di diversi filmati di gare di Lega Pro e un´ampia discussione sul fuorigioco e sulle diverse casistiche oltre che sul l´aspetto disciplinare.
Nel secondo giorno di raduno, gli arbitri e gli assistenti, dopo il controllo del peso, hanno svolto un allenamento presso lo stadio di Guidonia mentre per gli osservatori appuntamento in aula con la valutazione della prestazione arbitrale e la ricerca di uniformità di voto.
I lavori sono proseguiti poi in plenaria con la visione di clip video per arbitri ed osservatori mentre una lezione specifica per gli assistenti è stata dedicata al fuorigioco, alla collaborazione specifica ed alle procedure per gli assistenti.
Prima di chiudere questo secondo giorno c´è stata la partenza degli assistenti e degli osservatori che hanno lasciato il raduno dove gli arbitri hanno svolto dei lavori di gruppo, mentre un incontro specifico è stato dedicato ai direttori di gara neo immessi nella categoria.
Per tutti anche quiz tecnici in lingua inglese.
Il terzo ed ultimo giorno di raduno dopo l´allenamento mattutino degli arbitri è servito a raccogliere idee e conclusioni relative ai lavori di gruppo.
Per tutti un proficuo incontro prima di tornare sui campi per le gare del week-end.

Fonte: aia-figc.it