SEZ ALBENGA - DIONISI: "ESSERE PREPARATI ED UNIFORMI NEL GIUDIZIO"

20-11-2019 12:44 -

DIONISI: "ESSERE PREPARATI ED UNIFORMI NEL GIUDIZIO"
A cura della Sezione AIA di Albenga "Stefano Grasso"

Venerdì 14 novembre la Sezione albenganese dell’Associazione Italiana Arbitri “Stefano Grasso” ha ospitato nella riunione tecnica l’arbitro a disposizione della CAN B Federico Dionisi, della Sezione de L’Aquila; per l’occasione la riunione si è tenuta nella prestigiosa sala di Palazzo Oddo, luogo simbolo della cultura ingauna, che ospita la Biblioteca Civica ed il famoso “Piatto Blu”.
Dionisi, che ha debuttato in Serie A nella gara Sassuolo-Sampdoria dello scorso 19 Marzo, ha parlato nel corso del suo intervento dell’importanza della preparazione della gara, sia a livello atletico che a livello mentale.
Per quanto concerne il campo, il direttore di gara abruzzese ha sottolineato l’importanza della tempestività e dell’uniformità dell’intervento arbitrale a livello tecnico e disciplinare al fine di far sentire i calciatori tutelati e di essere credibili, servendosi in modo opportuno del richiamo, che deve essere sintetico e determinato.
Per essere maggiormente incisivo nelle sue spiegazioni, Dionisi si è servito di alcune vignette e di filmati didattici, in prevalenza provenienti da gare da lui stesso arbitrate, confrontandosi in modo aperto e diretto con i giovani colleghi albenganesi, cui l’ospite ha generosamente regalato una sua divisa.
Oltre a loro, nel prestigioso parterre di Palazzo Oddo, erano presenti gli associati nazionali della Sezione ingauna, a cominciare dagli osservatori Giuseppe Tortora (CAN C), Riccardo Villa (CAI) e Michele Pellegrini (Can 5) e dai direttori di gara Stefano Calzolari (CAI) e Giacomo Di Gangi (CAN 5). Hanno inoltre assistito alla Riunione in rappresentanza del Comitato Regionale gli associati imperiesi Fabio Piscopo e Gabriele Muruzzi e del Settore Tecnico gli albenganesi Lorenzo Bonello e Michele Manera.
Soddisfatto il Presidente Gianluca Panizza: “Preparare le gare in modo adeguato è molto importante - ha detto - ed essere uniformi nel gestire le situazioni di giuoco facilita il nostro compito; ringrazio Federico per averci ricordato l’importanza di questi aspetti e per essersi rapportato in modo così diretto con i nostri ragazzi, che sono sicuro sapranno raccogliere i frutti di questo confronto”.

In copertina il Presidente Gianluca Panizza con Federico Dionisi, nelle foto in gallery alcuni momenti della riunione ed il direttivo albenganese con Federico Dionisi.


Fonte: aia-figc.it