SEZ ALBENGA, SAVONA - GUARDANDO VERSO IL FUTURO CON I NUOVI ASSOCIATI

27-01-2021 13:18 -

GUARDANDO VERSO IL FUTURO CON I NUOVI ASSOCIATI
A cura di Francesco Tortora e Svilen Angelov

Lo scorso 21 Gennaio si è tenuta la sessione d’esame del corso arbitri delle Sezioni di Albenga e di Savona. Le due Sezioni, congiuntamente al Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza, danno il loro caloroso benvenuto nell’Associazione ai nuovi direttori di gara: Matteo Francesco Andreazza, William Dossena, Filippo Ferrara, Nicolò Filippi, Davide Franchello, Alessandro Mito e Guglielmo Tameo.
“Colgo l’occasione per un personale benvenuto ai nuovi colleghi da parte mia e dei Componenti del Comitato Regionale. Sono certo – ha commentato Vicinanza rivolgendosi ai giovani - che l’esperienza all’interno della nostra Associazione vi darà la possibilità di crescere sotto ogni punto di vista e rimarrà un vissuto indelebile nel vostro percorso di vita”.
I ragazzi sono riusciti a superare brillantemente l’esame valutato dalla Commissione composta dal Presidente Roberto Gandini (Vicepresidente CRA) e, in qualità di Componente, da Gabriele Muruzzi (Componente CRA).
La Commissione di Albenga è composta inoltre dal Presidente di Sezione Igor Vecchio (Componente) e da Riccardo Villa (Segretario), mentre quella di Savona dal Presidente Simone Roba, in qualità di Componente, e Dario Ghiso, in qualità di Segretario.
I nuovi arbitri possono dire di aver vantato una preparazione eccellente, con modalità telematica a distanza, grazie al contributo di alcuni volontari tra cui i Responsabili del Corso e i Collaboratori sezionali che si sono messi in gioco per formare i giovani fischietti, come: Filippo Morbelli per la Sezione di Albenga e Gianluca Rizzello, Eugenio Caviglia ed Andrea Bosio per quella di Savona. Aver sostenuto il corso e l’esame in via telematica ha portato i nuovi colleghi delle Sezioni di Albenga e di Savona a esprimere una propria opinione in merito a questa particolare modalità di svolgimento. Per Filippo Ferrara, figlio di Federico, pilastro della Sezione arbitri di Savona nonché neo Vice Presidente di Sezione, oggi sarà sicuramente una giornata che ricorderà per il resto del suo percorso arbitrale, così come per i restanti ragazzi che hanno espresso l'enorme felicità per il superamento di questa prova.
A conferma di ciò, William Dossena ha affermato: “Ritengo che il corso sia stato organizzato molto bene e che dal punto di vista della formazione coloro che ci hanno spiegato il Regolamento nei dettagli siano stati competenti e disponibili. Riguardo agli esami, penso che la modalità online sia stata molto efficace e, inoltre, mi sono trovato a mio agio”.
Il neo-collega Guglielmo Tameo ha aggiunto: “Frequentando il corso ho imparato il Regolamento da un punto di vista diverso rispetto a quello del calciatore e il corso mi ha sicuramente aiutato a capire quali siano le decisioni che un arbitro deve adottare in campo”.
Nonostante il momento drammatico a causa della pandemia, le due Sezioni liguri sono riuscite a suscitare nei nuovi colleghi un profondo interesse per l’Associazione e l’amore per il calcio da una prospettiva diversa. Infatti, i ragazzi hanno dimostrato, tramite l’impegno di questi mesi, di tenere a cuore l’obiettivo di diventare arbitri e quindi di calcare i campi di calcio in veste di direttori di gara, sperando a breve in una ripartenza dei Campionati.
A seguito dell’esame i due Presidenti di Sezione hanno trasmesso un messaggio forte ai nuovi fischietti e a tutti gli associati: “Spero che si possa tornare presto alla vita "normale" - ha affermato Igor Vecchio, Presidente della Sezione AIA di Albenga - fatta di socializzazione in presenza, di un ritorno sui campi a praticare il nostro sport preferito e di attività collaterali affinché ogni ragazzo possa sentire la propria Sezione come la sua seconda famiglia”. Inoltre, Vecchio ha approfittato dell’opportunità per ribadire: “Non ci dimenticheremo facilmente di quello che è accaduto e che stiamo ancora vivendo, ma a mio avviso dovremmo anche far tesoro di ciò che ha funzionato in questo periodo per riproporlo una volta usciti dall'emergenza sanitaria. Ne è un esempio lo svolgimento degli esami mediante l'utilizzo della piattaforma multimediale predisposta dal Referente Informatico Regionale, Manuel Rodio, e dalla Commissione Regionale che si è resa disponibile a supportarci al meglio”.
Simone Roba, Presidente della Sezione AIA di Savona, ha aggiunto: "Sono estremamente soddisfatto della partecipazione positiva al corso arbitri nonchè di aver svolto la sessione d'esame con i colleghi di Albenga: spero sia la prima di molte iniziative congiunte con gli amici ingauni. La nostra Sezione, così come quella di Albenga, ha dimostrato che essere uniti, oggi più che mai, significa raggiungere obiettivi importanti e migliorare costantemente. Mi complimento con tutti i neo arbitri e comunico che presto organizzeremo un nuovo corso arbitrale".



Fonte: aia-figc.it