19 Giugno 2024
visibility
news

SEZ ALBENGA - CORSO ARBITRI: CRESCE L'ORGANICO DELLA SEZIONE

01-04-2023 15:45 - 2022-2023 SEZ News
Si è concluso il secondo Corso Arbitro della corrente Stagione Sportiva per la Sezione di Albenga: la sessione d'esame ha ufficializzato l'ingresso di otto nuovi associati, di cui una donna, che si uniscono agli arbitri del primo Corso Mruan Ait ed Elisa Pellegrini. Un totale di dieci fischietti per la forza arbitrale ingauna che cresce e, soprattutto, si ringiovanisce sempre di più.

I nuovi arbitri, che hanno un'età media di 21 anni, sono: Ergi Agolli, Danilo Caccavale, Davide Cassina, Emanuele Ciangherotti, Gabriel Crispino, Mohamed Mokhles, Irene Perillo e Pietro Roccaro.

La giovanissima Irene Perillo, che ha terminato brillantemente il Corso e ha già esordito in qualità di arbitro effettivo nella sua prima gara ufficiale, ha raccontato la sua esperienza: “Ho voluto prendere parte al Corso perché volevo mettermi in gioco in un contesto sportivo a me nuovo e ho trovato l’opportunità che cercavo nell’arbitraggio, un mondo che ho sempre sottovalutato limitandomi a guardare le partite di calcio da spettatrice. L’esordio è stato molto suggestivo: dal momento in cui sono entrata in campo ho capito l’importanza delle mie decisioni, che, durante la partita, sono determinanti. Per questo motivo ero molto emozionata, ma ho cercato di gestire al meglio le mie paure e le mie incertezze; non potevo immaginarmi quanto questo ruolo potesse essere piacevole e potesse divertirmi così tanto. Molti compagni di scuola - ha proseguito - mi hanno chiesto com’è stato l’approccio al campo come arbitro e a questo mondo ritenuto superficialmente maschile, ma devo dire che non ho avuto alcun problema riguardo a questo; ad oggi sono molte le quote femminili e sono felice di essere fra queste. Penso che molti pregiudizi non vengano neanche più presi in considerazione e che, a prescindere dal genere, si porti rispetto a chi indossa la divisa. In Sezione mi sono trovata bene fin dal primo giorno, ho incontrato persone molto gentili e disponibili; sia le riunioni che gli allenamenti si sono svolti sempre in un contesto molto sereno. I miei obiettivi futuri sono quelli di cercare di migliorare ad ogni partita, ma per ora, sto cercando di divertirmi e fare del mio meglio. Spero che con il tempo e l’esperienza riesca anche a salire di categoria”.

Le lezioni del Corso Arbitri, coordinate dal Responsabile Filippo Morbelli, arbitro del Comitato Regionale della Liguria, hanno avuto come relatori l'arbitro del CRA Vittorio Semini, l'osservatore arbitrale della Commissione Nazionale Dilettanti Riccardo Villa e lo stesso Presidente sezionale Igor Vecchio. Quest'ultimo è stato anche Componente della commissione d'esame, presieduta dal Presidente del CRA Liguria Fabio Vicinanza, insieme al Coordinatore regionale del Settore Tecnico e Mentor Michele Manera.

Il Presidente Igor Vecchio ha quindi dato il benvenuto ai neo arbitri al loro primo allenamento al polo atletico sezionale: “Complimenti ragazzi. Avete dimostrato valore e impegno, superando l'esame in maniera esemplare. Ora ci aspettiamo delle ottime prestazioni anche sul terreno di giuoco. In bocca al lupo, e che questo sia l'inizio di un lungo percorso ricco di soddisfazioni”.
Articolo di Eusebiu Ciprian Cazacu


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie