19 Giugno 2021
news

SEZ ALBENGA - INTERVISTA A LORENZO VOLPE, NUOVO ARBITRO DI BEACH SOCCER

14-05-2021 10:17 - 2020-2021 SEZ News
INTERVISTA A LORENZO VOLPE, NUOVO ARBITRO DI BEACH SOCCER
A cura di Francesco Tortora

Domenica 9 Maggio, l’associato Lorenzo Volpe ha ottenuto la qualifica di Arbitro Effettivo di Beach Soccer al termine del Corso di selezione nazionale tenutosi a Riccione.

Il Corso di selezione è stato inaugurato la mattina di sabato 8 Maggio dal Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi che, prima di salutare i presenti, ha ricordato Claudio Deiana, arbitro di Cagliari prematuramente scomparso che avrebbe dovuto partecipare all’evento. Lo stage è poi proseguito con le illustrazioni del Regolamento da parte del Responsabile della Commissione Marcello Caruso, dei Componenti Alfredo Balconi e Vincenzo Cascone nonchè di Fabio Polito del Settore Tecnico Arbitrale.

L’evento è stato seguito interamente dal Direttore della Rivista “l’Arbitro” Federico Marchi.

Per comprendere al meglio l’emozione del raggiungimento di questo obiettivo, ci siamo fatti raccontare da Lorenzo l’esperienza a Riccione attraverso questa breve intervista.

- Quando hai deciso di provare a diventare arbitro di Beach Soccer?
“Avevo visto un video su internet di una partita ed ero rimasto molto colpito dalla spettacolarità di questo sport. Quando è arrivata la comunicazione che sarebbe stato possibile candidarsi per il corso di selezione, ho scoperto di avere i requisiti per partecipare e, non pensandoci un minuto di più, ho subito inviato la mia candidatura.”

- Quando hai iniziato a preparare le prove atletiche e regolamentari?
“Ho iniziato praticamente subito. Sono andato a cercare informazioni relative alle selezioni degli anni precedenti per capire quali prove avrei dovuto affrontare nel caso fossi stato selezionato. Dopo aver ricevuto la convocazione con tutti i dettagli ho potuto svolgere un lavoro più accurato. A tal proposito vorrei ringraziare tutta la mia Sezione in quanto ho avuto modo di migliorare grazie al supporto dei miei colleghi, sia nel programma di allenamento sia nello studio regolamentare.”

- Racconta la tua esperienza a Riccione.
“Sono stati due giorni molto intensi che ho vissuto con gioia e trepidazione. Abbiamo dapprima svolto una fase di lavoro in aula, dopodiché è stato il turno delle prove atletiche. Ho avuto modo di confrontarmi con colleghi provenienti da ogni parte d’Italia ed è stato davvero molto stimolante. Inoltre, Riccione è una bellissima città che, come cornice, è sicuramente perfetta per questo tipo di evento.”

- Racconta l’atmosfera in aula.
“In aula si è percepita subito la caratura dell’ambito nazionale e penso che tutti fossimo un po’ emozionati. Abbiamo avuto modo di approfondire molti aspetti relativi al Regolamento ed è stato sicuramente utile. Un momento che ricordo con emozione è stato il pensiero rivolto a Claudio Deiana, un giovane arbitro che purtroppo è mancato dopo una lunga lotta contro la leucemia. Personalmente ho percepito il carisma e la passione per l’arbitraggio che ci hanno raccontato di lui, sentendolo vicino nonostante non abbia avuto la possibilità di conoscerlo.”

- Qual è stato il tuo primo pensiero quando hai scoperto di essere diventato ufficialmente un arbitro di Beach Soccer?
“Sono stato molto felice perché è stato il risultato di un duro lavoro su me stesso, in primis. Ora devo continuare a impegnarmi in vista delle prossime scadenze, sperando di riuscire a rappresentare la mia Sezione e la regione Liguria nel miglior modo possibile.”

Il Presidente della Sezione AIA di Albenga Igor Vecchio, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati ingauni, ha voluto augurare il meglio al giovane associato: "Lorenzo si è sempre distinto per l'impegno e la passione all’interno del gruppo fino dai primi passi in Associazione. Questo successo è merito certamente del lavoro individuale, ma anche della squadra sezionale che l’ha supportato dal momento che ha deciso di intraprendere questo percorso. Non posso nascondere la mia felicità per il risultato ottenuto!"



Fonte: craliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio