16 Aprile 2024
visibility
news

SEZ IMPERIA - IL COMPONENTE CAN 5 SALVATORE RACANO: "CREDETE IN VOI STESSI"

26-03-2021 19:52 - 2020-2021 SEZ News
IL COMPONENTE CAN 5 SALVATORE RACANO: "CREDETE IN VOI STESSI"
A cura di Enrico Luly

Significativo fervore e partecipazione per gli arbitri della Sezione "Bruno Di Fabio" d'Imperia durante la Riunione Tecnica tenuta venerdì 19 marzo in videoconferenza che ha visto come ospite il Componente della Commissione del Calcio a 5 Salvatore Racano.
Il Presidente sezionale Alessandro Savioli, dopo aver presentato e dato il benvenuto all’ospite, ha ringraziato i Presidenti liguri presenti alla riunione nonché gli arbitri nazionali del Futsal tra i quali il Componente della CAN 5 Ettore Quarti (Sezione di Imperia), l'osservatore Michele Pellegrini (Sezione di Albenga) e l'arbitro imperiese Gianluca Morelli.
L'ex Mentor regionale del Calcio a 5 ligure Antonello Motosso ha mostrato un video di presentazione dell'ospite con immagini del passato, quando Racano era ancora arbitro e dirigeva nei rettangoli di giuoco più importanti, e del presente, quando, in qualità di dirigente, teneva le riunioni a Sportilia. Salvatore si è emozionato nell'osservare le immagini che gli ricordavano la sua "vita arbitrale" ed ha iniziato il suo discorso presentando i numeri del Futsal nazionale: 374 direttori di gara, tra cui 5 Internazionali, e 115 osservatori.
Nel corso del suo intervento, Salvatore ha trasmesso il seguente messaggio: "Nonostante le note difficoltà di questi tempi, nella Stagione Sportiva attuale siamo fortunati a poter operare nell’ambito di diversi Campionati. Gli associati devono adempiere ai propri ruoli con serietà e passione, non perdendo fiducia in sé stessi, superando gli ostacoli portati dalle vicissitudini e, interiormente, ponendosi il traguardo di migliorare costantemente al fine d'acquisire certezze per ricevere quello che si meritano".
La parola è poi passata al Componente Ettore Quarti che, orgoglioso d'aver portato per il Paese il nome della Sezione d'Imperia, raccontando della propria esperienza nei palazzetti dello sport lontani da casa, ha voluto sottolineare il fatto di aver vissuto la carriera arbitrale come una sfida. Quindi ha consigliato ai giovani che "Non bisogna fare l'arbitro, ma essere arbitro".
Al termine dell’incontro Racano ha concluso il proprio intervento ricordando quanto sia fondamentale la coesione che si deve formare nel team arbitrale al fine di concretizzare un obbiettivo vincente.
Il Vicepresidente sezionale Federico Marchi ha concluso il collegamento ringraziando l'ospite per la sua disponibilità e per i preziosi consigli rimarcando come sia esemplare lo spirito di gruppo che si respira nel settore del Futsal e che ha avuto occasione di riscontrare durante le sue esperienze come Responsabile della macro regione nord della Rivista "l'Arbitro”.


Foto di Federica Sibilla e Luca Novaro Mascarello.
In copertina il Componente della CAN 5 Salvatore Racano.
In gallery:
1: Salvatore Racano durante il suo intervento;
2: il Presidente Sezionale Alessandro Savioli;
3: il Vicepresidente sezionale Federico Marchi;
4: il Componente della CAN 5 Ettore Quarti;
5: l'ex Mentor del Futsal ligure Antonello Motosso;
6,7: gli associati presenti alla riunione.


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie