27 Gennaio 2022
news

SEZ LA SPEZIA - PANIZZA: "SIATE DEI BUONI MAESTRI. TRASMETTETE MESSAGGI AGLI ARBITRI CHE RICORDERANNO PER SEMPRE"

08-12-2021 01:14 - 2021-2022 SEZ News
Si è svolta venerdì 26 novembre presso i locali sezionali una Riunione Tecnica tenuta dal Responsabile degli osservatori del CRA Liguria Gianluca Panizza, appartenente alla Sezione di Albenga, di cui è stato anche Presidente.

La serata era dedicata ad osservatori regionali e sezionali ma ha visto anche la partecipazione spontanea di diversi giovani arbitri.

Ha introdotto la riunione il Presidente Loris Pedroni dicendo: “Sono molto contento di poter ospitare Gianluca Panizza presso la nostra Sezione. Ho sempre ritenuto importante svolgere ogni Stagione Sportiva una RTO tenuta dal Responsabile Regionale degli osservatori, ma era da qualche anno che per via delle restrizioni dovute al COVID-19 non abbiamo potuto tenere questo incontro. Credo che sia fondamentale per la crescita dei nostri osservatori ricevere le indicazioni dal loro responsabile perché solo così potranno visionare la gara e fornire consigli utili per la crescita dei giovani arbitri.

La parola è poi passata a Panizza che ha analizzato le varie parti della relazione degli osservatori fornendo per ogni riquadro indicazioni e consigli utili, per poi passare all’analisi dei criteri dell’assegnazione dei voti. “Cominciate ad osservare la terna già da come affronta le fasi che precedono la gara, come ad esempio il riscaldamento e l’ingresso sul terreno di gioco, perché già da lì potrete capire molte cose.”

Panizza si è poi rivolto agli arbitri presenti fornendo anche a loro suggerimenti: “L’arbitro dev’essere autorevole ma mai autoritario.”

Il Responsabile ha sottolineato che il compito fondamentale degli osservatori all’Organo Tecnico Sezionale è motivare i ragazzi e trasmettere cose che non dimenticheranno mai.

L’ospite ingauno ha poi richiesto agli osservatori di spiegare ai ragazzi il perché delle loro errate decisioni prese sul terreno di gioco durante la gara.

La riunione si è conclusa con un monito ai giovani presenti: “Siate voi stessi, non prendete scorciatoie”

Si è tenuta poi al termine una cena conviviale presso un ristorante del centro spezzino.

Didascalie foto:
copertina: il Presidente di Sezione Loris Pedroni e il Responsabile Regionale degli osservatori Gianluca Panizza
1) Gianluca Panizza Responsabile Regionale degli osservatori;
2) =;
3) =;
4) =;
5) =;
6) Il Presidente di Sezione Loris Pedroni, il Responsabile Regionale degli osservatori Gianluca Panizza e gli associati presenti in sala;
7) Gli associati presenti alla Riunione Tecnica.

A cura di Matteo Fazioli


Fonte: craliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie