21 Settembre 2023
visibility
news

SEZ NOVI LIGURE - “NON C’È SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA”: UNA SERATA CON NICCOLÒ BARONI

19-12-2022 08:10 - 2022-2023 SEZ News
Presso la Sezione AIA di Novi Ligure, si è svolta una Riunione Tecnica con l'arbitro Niccolò Baroni della Sezione di Firenze appartenente al maggior Organo Tecnico Nazionale. Arbitro dal 1999, Baroni ha esordito in Serie A lo scorso 21 novembre nella partita Sassuolo-Cagliari.

Dopo le presentazioni di rito del Vice Presidente Giorgio Pampuro, ha preso la parola Niccolò che ha voluto ricordare Stefano Farina insieme ai fischietti novesi presenti nella storica sala della Sezione: “La prima volta che ho conosciuto Stefano è stato in CAN C durante il raduno di Sportilia; ci ha voluto far capire fin da subito il traguardo che avevamo raggiunto e le sfide che ci aspettavano. Penso che di un anno con Stefano come Organo Tecnico, ma soprattutto come uomo, ne avrebbero bisogno tutti”. Queste le parole dell'ospite.

Niccolò ha voluto portare la sua esperienza, fatta di soddisfazioni, ma anche di errori, al servizio di tutti i fischietti novesi. Attraverso alcune slide, ha voluto riassumere alcuni punti fondamentali che ogni arbitro dovrebbe tenere sempre a mente. Ogni arbitro deve ricordarsi che prima di essere arbitri si è uomini; non bisogna mai mollare, ma bisogna farsi trovare pronti al momento giusto e al posto giusto; la resilienza, ovvero la capacità di saper metabolizzare il momento “no”, la forza di riuscire a traslare la negatività in cattiveria agonistica da poterla mettere al servizio delle partite successive; infine, è fondamentale allenare cuore mente e corpo.

La riunione è continuata con la proiezione di alcuni video aventi come protagonista l'ospite, che, con un'attiva partecipazione da parte di tutti i presenti, ha analizzato episodi tratti dalle sue partite.

Al termine dell'incontro, Niccolò ha proiettato una frase importante che riassume nel migliore dei modi gli insegnamenti che ha voluto trasmettere ai fischietti novesi: “Soffri in privato, guarisci in silenzio, brilla in pubblico”.

Articolo di Alda Hoxha

Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie