19 Settembre 2020
news

FABIO VICINANZA: “COLTIVATE LE VOSTRE AMBIZIONI ATTRAVERSO IL COSTANTE LAVORO”

21-12-2019 12:48 - 2019-2020 CRA News
A cura di Manuela Sciutto

Nella prima fase della Stagione Sportiva, presso l'impianto “A. Baiardo” di Genova, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Fabio Vicinanza, ha organizzato due raduni per l'organico di Eccellenza e di Promozione ed un raduno per gli arbitri di Prima Categoria e per gli Assistenti.
Nel corso degli incontri, il Presidente ha spronato il suo organico a coltivare le proprie ambizioni attraverso il costante lavoro: “Dobbiamo creare le nostre opportunità perché il traguardo non è un premio o un regalo, ma il frutto della nostra determinazione nel raggiungerlo”.
I raduni hanno preso avvio con la valutazione dell'organico dal punto di vista atletico. Sotto l'occhio vigile del Presidente e dei membri del Comitato, gli arbitri sono stati sottoposti ai 40 metri e allo YO-YO test, mentre gli assistenti all'AGILITY e all'ARIET test, con risultati soddisfacenti.
Gli incontri sono poi proseguiti con specifiche esercitazioni sul terreno di gioco in cui gli arbitri e gli assistenti sono diventati i veri protagonisti.
Al fine di individuare il corretto spostamento e posizionamento da tenere in una determinata situazione di gioco, al gruppo degli arbitri sono state proposte azioni statiche e dinamiche. In tale occasione il Presidente, coadiuvato dai Componenti Roberto Gandini, Marco Ivaldi, Alfredo Galliano, Giuseppe Mascheri e Fabio Piscopo, ha ricordato ai presenti i concetti di proximity, between e generosità atletica, che risultano di fondamentale importanza per la ricerca della migliore visuale possibile.
Nel corso delle esercitazioni è stata affrontata anche la tematica comportamentale e disciplinare; in particolare il Presidente Vicinanza si è soffermato sui rapporti che arbitri ed assistenti devono tenere nei confronti dei dirigenti ammessi sul terreno di gioco.
Gli assistenti, invece, coordinati dal Responsabile Stefano Baldissin, hanno inizialmente svolto esercitazioni di tipo estetico sulle segnalazioni, sulla corsa frontale e laterale nonché sulla postura da tenere nel corso della gara. In seguito, sono stati mostrati degli esercizi sulla reattività e sull'allineamento da replicare nei poli sezionali. A chiusura dell'incontro, sono state affrontate, sempre sotto forma di esercitazioni, specifiche situazioni di gioco, in particolare il gol-no gol.
Sia per gli arbitri, sia per gli assistenti, i lavori sono poi proseguiti in aula: l'organico, dopo essere stato sottoposto ai tradizionali quiz regolamentari, è stato coinvolto attivamente, attraverso un confronto aperto, nella valutazione degli episodi più salienti di partite del Campionato Regionale Ligure.
Agli incontri erano presenti anche il Componente Gabriele Muruzzi, il Referente Atletico Alessandro Letizia e i Collaboratori Luciano Marcenaro e Michele Manera. Quest'ultimo, nel corso dei raduni, ha seguito personalmente il gruppo dei Talent di cui ne è il Responsabile.
I prossimi appuntamenti si terranno nel mese di gennaio nelle date di sabato 11, per i test atletici di metà Stagione, e di mercoledì 22 gennaio a Sestri Levante, per il raduno di metà Campionato al termine del quale avrà luogo il Premio “Antonio Marengo” e “Stefano Farina”.



Fonte: craliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio