18 Novembre 2019
news

OA DAY PER GLI OSSERVATORI DEL FUTSAL LIGURE

30-10-2019 17:23 - 2019-2020 CRA News
Gli osservatori arbitrali del Calcio a 5 del Comitato Regionale Liguria: Alessandro Solari, Antonello Motosso, Gaetano Gangilli e Enrico Luly, nel pomeriggio di domenica 20 ottobre, unitamente ai loro colleghi e direttori di gara piemontesi, si sono recati nelle stanze del palazzo della Provincia di Asti per la giornata di perfezionamento sistematico dell'OA Day.
La riunione di aggiornamento e di analisi è stata condotta dal Componente del Settore Tecnico del Modulo Perfezionamento tecnico e valutazione tecnica Gioacchino Annaloro e dal Referente del Futsal Piemontese Antonio Mazza, che hanno inizialmente portato i saluti del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, per poi istruire il programma della giornata e relazionare per ciò che concerne i modelli guida deliberati dal nucleo centrale dell’Associazione.
Gioacchino, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l'importanza dell'aggiornamento mediante lo studio individuale: “Nello spogliatoio l'osservatore deve dare giuste indicazioni ai direttori di gara, con un'attenzione particolare alla semplicità ed alla chiarezza d'esposizione verbale, analizzando i punti di forza e gli aspetti da migliorare dei colleghi. Il vostro compito – ha proseguito Annaloro - è fondamentale per la crescita dell’arbitro e deve essere praticato con perizia ed accuratezza”.
“Non ci si deve circoscrivere solo alla spiegazione dei fatti – è intervenuto il Responsabile Mazza - ma l’osservatore deve visionare la performance del direttore di gara con una valutazione coerente che si manifesta tramite una votazione, requisito necessario per la tassonomia arbitrale”.
Durante la giornata i presenti hanno risposto a delle domande tecniche, visionato un video di un match di Serie C2 del Comitato Laziale, già osservato dai vertici Nazionali, e brevi spezzoni di una gara del recente Campionato Europeo Under 19 diretta dalla collega internazionale Chiara Perona, approfondendo l'opera degli arbitri nelle varie sfaccettature concernenti l'attività di giudizio.
Una riunione decisamente laboriosa e conformativa per i partecipanti dove, oltre a perfezionare l’aspetto tecnico, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi apertamente su specifici episodi.

Didascalia foto:
1. Il Componente del Settore Tecnico Nazionale Gioacchino Annaloro con gli osservatori: Alessandro Solari, Antonello Motosso, Gaetano Gangilli e Enrico Luly;
2. Osservatori e direttori di gara piemontesi presenti alla riunione;
3. Il Responsabile del Futsal piemontese Antonio Mazza con il Componente del Settore Tecnico Gioacchino Annaloro ed il Referente del Calcio a 5 ligure Alessandro Solari;
4. Gioacchino Annaloro con l'Organo Tecnico piemontese Antonio Mazza;
5. La foto di rito.


Fonte: Manuela Sciutto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio