26 Novembre 2020
news

SEZ IMPERIA - 19 NUOVI ARBITRI ENTRANO IN ORGANICO

23-12-2019 10:26 - 2019-2020 SEZ News
19 NUOVI ARBITRI ENTRANO IN ORGANICO
A cura di Enrico Luly

È terminato presso la sede della Sezione d'Imperia il corso per diventare arbitro di calcio.
Lo stage ha avuto inizio ad Ottobre ed è stato tenuto dal Responsabile degli osservatori Franco Cane e dall'Organo Tecnico Luigi Rambaldi coadiuvati dal Vice Presidente Federico Marchi, dal Responsabile della preparazione atletica Federica Sibilla e dal'Organo Tecnico Riccardo Semeria.
Durante il corso i partecipanti sono stati edotti, per quel che concerne la componente teorica, in merito alle regole del giuoco del calcio e ai principi fondamentali dell'Associazione.
Le lezioni, iniziate il primo di ottobre, sono terminate nella prima settimana di dicembre: sette giorni dopo, gli aspiranti arbitri si sono messi alla prova in verifiche scritte, stesura del rapporto di gara e quiz tecnici regolamentari, ed orali riguardanti la casistica.
L’esame è stato svolto dalla Commissione costituita dai due Componenti del Comitato Regionale Gabriele Muruzzi e Fabio Piscopo.
I diciannove candidati (Ilario Centorame, Alberto Maria Colaiacomo, Lorenzo Costantino, Tommaso D'Amore, Sergio De Pierro, Loris Grassini, Alessandro Lanteri, Samuele Lavecchia Vitetta, Alessio Mander, Giuseppe Martucci, Nicola Mitrano, Nicola Nasta, Sergey Pollano, Nicola Rubatto, Kuzma Rybalko, Ludovica Savioli, Silvia Stillitano, Dennis Vinai e Francesco Zumbo) sono stati tutti promossi, con la promessa di essere visionati in seguito, nella pratica, nel corso delle gare per le quali verranno impiegati, tutto ciò nella piena competenza e trasparenza della Sezione.
Gli arbitri che si sono maggiormente distinti sono stati: Dennis Vinai e Francesco Zumbo.
“È stato possibile diventare arbitro di calcio, ne sono entusiasta. – ha affermato Dennis al termine dell’esame, ed ha aggiunto – Ho saputo del corso dal Segretario Sezionale Luca Novaro Mascarello, mio collega anche della Protezione Civile. Mi è sempre piaciuto l'ambito dell'arbitraggio e del calcio dilettantistico, per questo mi sono iscritto”.
In seguito, il nuovo collega Francesco ha affermato: “I miei cugini di Genova Davide e Stefano Musante, attualmente associati in forza al Comitato Regionale, mi hanno instillato curiosità e passione e in merito all’arbitraggio mi hanno sempre detto che in campo ti si spalancherà un mondo nuovo”.
Grazie a questo corso arbitri l’organico della Sezione d’Imperia si è accresciuto arrivando a centoventi associati, con la speranza di un rinnovato avvenire di crescita e di riconosciute soddisfazioni.

Foto di Daniela Covini


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio