21 Maggio 2022
news

SEZ IMPERIA - IL 1° TORNEO DEDICATO ALL´ARBITRO LUCIANO CALZIA

05-01-2017 20:40 - 2016-2017 SEZ - News
IL 1° TORNEO DEDICATO ALL´ARBITRO LUCIANO CALZIA
A cura di Enrico Luly

Giornata nel segno dello sport e dello spirito di corpo solidale nella città d´Imperia: il 26 dicembre infatti, nello stadio comunale "Nino Ciccione", si è svolto il "I Torneo Luciano Calzia" in memoria dell´arbitro effettivo della Sezione d´Imperia prematuramente scomparso il 2 Agosto 2016.
Una decina di giorni dopo la conferenza stampa di presentazione, grazie all´organizzazione del Presidente di Sezione Alessandro Savioli, sono scesi in campo i direttori di gara insieme alla squadra degli Amministratori Comunali d´Imperia e Diano Marina (con in campo il Presidente, nonché Consigliere Comunale, Alessandro Savioli), Vecchi e Giovani del Borgo (frazione dove viveva Luciano), gli Amici di Lucio (Calzia aveva tante conoscenze, un vero catalizzatore di giovani di livello conclamato) e la Clamarc (la squadra amatoriale con cui ogni tanto il collega si allenava) davanti a un considerevole numero di spettatori.
Questo Memorial è stato organizzato magnificamente per ricordare degnamente Lucio con il risultato di una significativa e congrua partecipazione data da tutto il pubblico che ha presenziato ed è stato assai generoso nel donare fondi in una giornata particolarmente fredda e legata alle tradizioni natalizie come quella del 26 dicembre; una partecipazione molto gradevole, importante sotto molteplici punti di vista.
I ragazzi della sezione hanno dimostrato ancora una volta un gran buon esempio positivo, insegnando a tutti gli intervenuti quello che dovrebbe essere il calcio accomunato con la solidarietà. Il torneo si è concluso con la vittoria degli "Amici di Lucio", che hanno battuto 3-1 in finale i "Vecchi e Giovani del Borgo", grazie ad una buona tecnica ed una eccellente condizione fisica.
Tra gli altri partecipanti d´eccezione, da ricordare la speciale terna arbitrale che ha diretto tutto il Memorial composta dall´arbitro internazionale Davide Massa coadiuvato dagli assistenti Maurizio Viazzi (Componente del Comitato Regionale ed ex assistente CAN A) e Fabio Piscopo (arbitro in forza alla CAN PRO).
Durante le gare si è tenuta una simpatica asta condotta dal presentatore della manifestazione Dj Tex, con in palio numerose maglie originali di giocatori di Serie A (tra cui Totti, Handanovic, Berardi, Bernardeschi, Saponara, Honda, Praet) gentilmente donate alla propria Sezione d´appartenenza dai colleghi della CAN A Davide Massa e Stefano Alassio. L´incasso del Torneo, circa 4050 euro, è stato interamente versato in beneficenza all´AIRC (Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro).
Alle premiazioni, riconoscimenti anche per i genitori di Lucio, Giannino e Lucia, e per la sorella Annalisa; celebrato anche l´atleta delle Fiamme Oro Enrico Demonte, sprinter di punta dell´atletica leggera italiana e premiato per l´occasione dal sindaco Carlo Capacci che è voluto intervenire personalmente al termine dell´incontro ricordando il ragazzo e lodando la buona riuscita di questa magnifica giornata sportiva.


Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie