SEZ IMPERIA - RTO SULLA COMUNICAZIONE DELL´ ARBITRO CON FEDERICO MARCHI
25-10-2016 19:22 - 2016-2017 SEZ - News
RTO SULLA COMUNICAZIONE DELL´ ARBITRO CON FEDERICO MARCHI
A cura di Enrico Luly
Venerdì 21 ottobre si è tenuta, come da programma, la nostra Riunione Tecnica, con un intervento speciale del nostro Vice Presidente Sezionale Federico Marchi; durante il suo intervento ci ha parlato e proiettato foto riguardo la Comunicazione dell´Arbitro nella qualità delle decisioni e dell´andamento da intraprendere nelle direzioni di gara.
Prima di cominciare la serata, il consigliere Antonello Motosso ha voluto far dono (a nome della Sezione) all´ex Presidente Sezionale Franco Cane della tuta dell´Organo Tecnico per i quindici anni di Presidenza; in seguito l´Organo Tecnico Luigi Rambaldi ha voluto notificare e ricordare alcune disposizioni tecnico-associative per i giovano Direttori di Gara appartenenti all´O.T.S.
Come già scritto prima, le argomentazioni tenute dal nostro Vice Presidente hanno toccato la funzione che la Comunicazione svolge nell´ambito della nostra attività: lo scopo è quello di preparare adeguatamente le nostre nuove generazioni di fischietti.
Secondo Federico Marchi, la chiave di una buona performance nell´arbitraggio sta nell´essere misurati ed accorti: la comunicazione di un arbitro deve essere Chiara, Efficace, Convincente.
Comunicare significa mettere in comunione, concetto diverso nel suo significato che complica un trasferimento normale di un´informazione; se non c´è risposta (reazione), allora significa che la comunicazione non è stata efficace.
Possedere fiducia nei propri mezzi (caratteristica fondamentale per crescere), senza però, esagerare nell´autostima, e non "gasarsi"; tutto ciò ovviamente, rendendoci sempre conto che siamo Direttori di Gara sul terreno di gioco, come nella vita, e che quindi dobbiamo rispettare una conduzione morigerata ed esemplare.
Per quello che concerne il punto di vista tecnico - tattico della relazione, si è rivolto particolarmente sull´aspetto della prevenzione; la comunicazione non è solo quella verbale, anzi, quello che viene detto a voce paradossalmente viene meno recepito dai giocatori.
Si comunica infatti anche con la Postura, l´Espressione del Volto, la Gestualità Giusta, il Tono della Voce e con una Presenza Attiva; le partite che siamo tenuti a dirigere, in tanti casi, sono assai diverse tra di loro, sotto molti aspetti: differenti tipi di agonismo, differenti tattiche delle società, differenti tipologie di calciatori.
Per questi presupposti, è importante entrare nel nocciolo della gara, interpretarla e gestirla come meglio possiamo, a seconda delle circostanze che si verificano; per far questo, oltre alle conoscenze che ognuno di noi porta con sè dalle partite precedenti, l´opera di prevenzione ci dona un significativo aiuto: nel rapporto con i calciatori non si devono assolutamente mai accettare intimidazioni che andrebbero a minare l´autorevolezza del Direttore di Gara, mentre con allenatori e dirigenti bisogna prestare attenzione che non assumano mai posizioni di protagonismo, in quanto avrebbero l´effetto di trascinare nell´agitazione anche i giocatori.
L´Arbitro deve saper intervenire con più sollecitudine nei momenti in cui il tono della gara si alza con un´accentuata modalità agonistica e tentare di ricondurre sui binari della calma il match; appare fondamentale anche far uso della comunicazione non verbale: fare meno gesti, proporsi con una postura ben dritta, non essere indolenti, e ovviamente essere sempre allenati e concentrati.
Anche su questa argomentazione il Presidente di Sezione Alessandro Savioli ha insistito parecchio, facendoci comprendere quant´è giusto dedicarsi bene all´attività e allenarsi periodicamente per raggiungere traguardi sempre più gradevoli e farsi spazio nel mondo dell´arbitraggio.
A margine dell´articolo vorrei concludere con una frase del fondatore dei moderni Giochi Olimpici, Pierre De Coubertain: "Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla".
Foto 1: titolo della Riunione
Foto 2: da sinistra il responsabile degli Osservatori Arbitrali Gabriele Muruzzi, il Presidente Alessandro Savioli e l´Organo Tecnico Luigi Rambaldi
Foto 3: l´ex Presidente Franco Cane ed il Mentor Regionale di Calcio a 5 Antonello Motosso
Foto 4: i nostri Associati presenti alla Riunione
Foto 5: il Vice Presidente Federico Marchi, il Presidente Alessandro Savioli e l´Organo Tecnico Luigi Rambaldi
Foto 6: il Vice Presidente Federico Marchi