27 Novembre 2020
news

SEZ LA SPEZIA - L'IMPORTANZA DEL POSIZIONAMENTO E DELLO SPOSTAMENTO DELL'ARBITRO

27-11-2018 14:16 - 2018-2019 SEZ News
L'IMPORTANZA DEL POSIZIONAMENTO E DELLO SPOSTAMENTO DELL'ARBITRO
A cura di Matteo Fazioli

Il neo promosso arbitro alla CAI, Andrea Valentini, associato della Sezione di La Spezia, venerdì 23 novembre, ha tenuto nei locali sezionali un’interessante riunione riguardante lo spostamento e il posizionamento dell’arbitro.
La serata è stata magistralmente introdotta dal Presidente Loris Pedroni, che dopo aver fornito alcune indicazioni e raccomandazioni, soprattutto ai ragazzi ancora in forza alla Sezione, ha lasciato la parola al giovane collega Valentini.
Andrea ha arbitrato le sue prime partite nel 2013 e nemmeno un anno dopo, a inizio 2014 faceva già parte dell’organico regionale. Nel corso di quella Stagione Sportiva, ha avuto anche il merito di essere stato scelto come Talent di Promozione, opportunità che premia i ragazzi più meritevoli e con maggiori prospettive future; in questo percorso è stato affiancato dal Mentor Antonio Defano, attuale Componente del Comitato Regionale Liguria in qualità di Responsabile degli osservatori. Dopo quattro anni trascorsi tra i campi liguri nelle gare di Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza, ha conseguito il passaggio all’Organo Tecnico Nazionale.
Andrea, durante il suo intervento, ha sottolineato, con l’aiuto di dettagliate slide fornite dal Settore Tecnico, l’importanza di uno spostamento che permetta all’arbitro di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Sono stati poi analizzati i posizionamenti nelle varie riprese di gioco, evidenziando come non sia possibile stabilire a priori delle “posizioni fisse” da tenere in campo, ma quanto sia fondamentale individuare la priorità su cui focalizzare l’attenzione di volta in volta per potersi spostare di conseguenza. L’esperienza maturata negli anni trascorsi nelle categorie regionali e nel suo recente passaggio a livello nazionale ha permesso al collega di fornire preziosissimi consigli ai ragazzi più giovani.
La riunione si è conclusa con la visione di alcuni filmati e con la comunicazione di alcune recentissime direttive del Presidente del Comitato Regionale Liguria, Fabio Vicinanza, in merito ai posizionamenti nei calci di punizione.

Didascalia foto:
1) Andrea Valentini spiega i vari posizionamenti;
2) L’introduzione del Presidente Loris Pedroni;
3) Pedroni, Valentini e l’osservatore Dino Camaiora analizzano il posizionamento per un calcio di punizione;
4, 5, 6) Valentini analizza spostamento e posizionamenti dell’arbitro;
7) ragazzi e osservatori presenti nei locali sezionali.



Fonte: Manuela Sciutto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio