27 Novembre 2020
news

SEZ LA SPEZIA - RIUNIONE TECNICA COL PRESIDENTE VICINANZA

07-11-2016 23:20 - 2016-2017 SEZ - News
RIUNIONE TECNICA COL PRESIDENTE VICINANZA
A cura di Stefano Aquilano

Serata particolare quella in cui si è svolta la prima RTO del mese di novembre alla Spezia, con l´arrivo di una coppia d´assi, formata dal Presidente Regionale Fabio Vicinanza, accompagnato dal suo fido collaboratore Maurizio Viazzi. Un incontro tanta atteso dagli associati spezzini, quello con i massimi dirigenti regionali, messo in discussione da un´allerta meteo intensa e ballerina, con rapidi cambiamenti atmosferici nell´arco dell´intera giornata. Al cospetto di una sala riunioni stracolma per l´occasione di colleghi di ogni età, il Presidente Pedroni ha ancora una volta rimarcato l´importanza di questi eventi, come necessario momento di crescita evidenziando inoltre come sia importante il contatto umano e tecnico con i vertici regionali. "E´ grazie ad opportunità come questa, che ci viene permesso di conoscere direttamente il nostro valore, cosa pensano di noi, quale può essere il nostro futuro e vivere distintamente ed intensamente l´esperienze di tutti, finalizzandole alla crescita della sezione a partire dai colleghi più giovani".
A questo punto Loris passa la parola a Fabio, che sin da subito riesce a stabilire una magnifica atmosfera di amicizia, dove tra battute, curiosità e sorrisi, si è cercato di carpire il più possibile dei pensieri del CRA. Da ciò Vicinanza è passato ad effettuare un´analisi su quali caratteristiche servono ad un arbitro per compiere al meglio la sua funzione: lo spostamento, il senso tattico e della posizione, l´allenamento e la concentrazione per tutta la durata della gara. Ha chiuso con un saggio consiglio rivolto ai giovani fischietti: imparate a lasciarvi alle spalle gli errori e concentratevi sul resto della gara. Terminati i consigli su come affrontare ogni situazione che ci si presenta durante la direzione di una gara, in sincronia con Maurizio, si è passati all´utilizzo della tecnologia, mediante la proiezione di alcuni video che affrontavano diversi casi limite accaduti durante i vari campionati, in modo da aiutare a scorgere in ogni situazione la posizione ideale e le valutazioni necessarie per affrontare al meglio le scelte in quell´unico istante a disposizione. Non sono mancate le proprie esperienze personali, frutto di molti anni "passati sul campo" da arbitro, da assistente ed attualmente da grande dirigente, trasmettendo alla platea il modo migliore per uscirne sempre vincenti.
Riprende la parola il Presidente Pedroni, che evidenzia quegli aspetti che sono maggiormente risaltati durante la serata, ovvero l´umiltà, la grande semplicità e la passione che hanno profuso i nostri ospiti nei confronti di tutti i presenti: davvero una magnifica e proficua serata, che dopo il fragoroso applauso ricevuto ed il rituale presente "alcoolico" consegnato ai due colleghi importanti ha trovato un degno finale nel nostro solito ristorante, all´insegna della gioia, dell´amicizia e del rispetto dei ruoli.
Grazie Fabio, grazie Maurizio.



Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio