09 Agosto 2020
news

SEZ NOVI LIGURE - FABIO VICINANZA: "ALLENATEVI INSIEME E CONFRONTATEVI"

21-03-2018 20:42 - 2017-2018 SEZ News
FABIO VICINANZA: "ALLENATEVI INSIEME E CONFRONTATEVI"
A cura di Alda Hoxha

Venerdì 9 Marzo si è tenuta la decima Riunione Tecnica Obbligatoria presso i locali sezionali di Piazza Dellepiane. I giovani ragazzi novesi hanno avuto l´onore e il piacere di avere come relatore della serata il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza. L´ospite ha rivolto un saluto a tutti i presenti e un saluto speciale ad una persona importante per la Sezione, Stefano Farina, "lui è sempre qui con noi. "
Prima di cominciare la riunione, Fabio ha voluto lasciar la parola ad Antonio Defano, nuovo prezioso componente del Comitato Regionale: "Vi sprono a dare sempre di più perché non bisogna mai mollare. Vi faccio tanti auguri per il proseguio della Stagione, vi esorto a dare il massimo e non mollate la guardia."
In una sala gremita, sono stati tanti gli argomenti toccati dal Presidente durante il suo intervento: si è concentrato in particolar modo sui ragazzi che operano in regione, facendo loro i complimenti per le ottime prestazioni mostrate durante le partite. È importante fare gruppo, allenarsi insieme, confrontarsi e chiedere consigli ai propri colleghi e imparare dai propri errori. Pazienza, maturità ed esperienza sono elementi che ricoprono un ruolo cruciale per la crescita di un arbitro.
Il Presidente Vicinanza ha voluto rendere partecipi i ragazzi di una curiosità: nella Sezione dei colleghi savonesi, è presente il decalogo dell´arbitro che fu redatto dall´arbitro Giovanni Mauro nel lontano 1928, esattamente 90 anni fa e in questo elenco emergono aspetti molto attuali, ecco un piccolo esempio: non fischiare troppo e intervenire solo quando è necessario, non interrompere il gioco per un nonnulla o per falli dubbi, esaminare la propria coscienza prima di concerne un calcio di rigore, etc.
Il presidente Max Fortunato ha concluso la serata con le consuete raccomandazioni e ha consegnato ai graditissimi ospiti un piccolo omaggio accompagnato da un meritato applauso.

Nelle fotografie: gli ospiti in apertura dei lavori, Massimiliano Fortunato con Fabio Vicinanza ed Antonio Defano


Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio