19 Maggio 2022
news

SEZ NOVI LIGURE - FABIO VICINANZA: "ALLENATEVI INSIEME E CONFRONTATEVI"

21-03-2018 20:42 - 2017-2018 SEZ News
FABIO VICINANZA: "ALLENATEVI INSIEME E CONFRONTATEVI"
A cura di Alda Hoxha

Venerdì 9 Marzo si è tenuta la decima Riunione Tecnica Obbligatoria presso i locali sezionali di Piazza Dellepiane. I giovani ragazzi novesi hanno avuto l´onore e il piacere di avere come relatore della serata il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza. L´ospite ha rivolto un saluto a tutti i presenti e un saluto speciale ad una persona importante per la Sezione, Stefano Farina, "lui è sempre qui con noi. "
Prima di cominciare la riunione, Fabio ha voluto lasciar la parola ad Antonio Defano, nuovo prezioso componente del Comitato Regionale: "Vi sprono a dare sempre di più perché non bisogna mai mollare. Vi faccio tanti auguri per il proseguio della Stagione, vi esorto a dare il massimo e non mollate la guardia."
In una sala gremita, sono stati tanti gli argomenti toccati dal Presidente durante il suo intervento: si è concentrato in particolar modo sui ragazzi che operano in regione, facendo loro i complimenti per le ottime prestazioni mostrate durante le partite. È importante fare gruppo, allenarsi insieme, confrontarsi e chiedere consigli ai propri colleghi e imparare dai propri errori. Pazienza, maturità ed esperienza sono elementi che ricoprono un ruolo cruciale per la crescita di un arbitro.
Il Presidente Vicinanza ha voluto rendere partecipi i ragazzi di una curiosità: nella Sezione dei colleghi savonesi, è presente il decalogo dell´arbitro che fu redatto dall´arbitro Giovanni Mauro nel lontano 1928, esattamente 90 anni fa e in questo elenco emergono aspetti molto attuali, ecco un piccolo esempio: non fischiare troppo e intervenire solo quando è necessario, non interrompere il gioco per un nonnulla o per falli dubbi, esaminare la propria coscienza prima di concerne un calcio di rigore, etc.
Il presidente Max Fortunato ha concluso la serata con le consuete raccomandazioni e ha consegnato ai graditissimi ospiti un piccolo omaggio accompagnato da un meritato applauso.

Nelle fotografie: gli ospiti in apertura dei lavori, Massimiliano Fortunato con Fabio Vicinanza ed Antonio Defano


Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie