14 Ottobre 2019
news

SEZ SAVONA - RADUNO PRE-CAMPIONATO PER GLI ARBITRI SAVONESI

09-10-2019 14:53 - 2019-2020 SEZ News
RADUNO PRE-CAMPIONATO PER GLI ARBITRI SAVONESI
A cura di Svilen Angelov

L'estate è finita e come da tradizione anche per gli arbitri della Sezione di Savona è arrivato il momento di testare la preparazione atletica e di approfondire al meglio le nuove regole arbitrali introdotte per la Stagione Sportiva 2019/20.
Nel mese di Settembre si è svolto presso la S.M.S. BAIA DEI PIRATI di Portovado il raduno OTS della Sezione arbitri di Savona, appuntamento di notevole importanza poiché erano presenti anche Fabio Piscopo, ex arbitro della Can B ed attuale Componente del CRA Liguria, ed Alessandro Masini Componente del Settore Tecnico Arbitrale.
La giornata è iniziata in prima mattinata con i test atletici: Yo-Yo test, ARIET test e 40x30 nei quali gli arbitri savonesi hanno dimostrato ottimi risultati grazie anche al preparatore atletico che la Sezione di Savona mette a disposizione ogni anno.
Il Presidente sezionale Fabio Muratore, infatti, orgoglioso ha affermato: "Essere in ottima forma fisica e possedere una buona resistenza permette ai miei arbitri una maggiore dinamicità in campo. Essere dinamico durante una partita significa acquisire sicurezza e credibilità poiché un arbitro preparato sicuramente riesce a stare più vicino all'azione di gioco e ad individuare anche i contrasti meno visibili".
Dopo i test atletici si è svolta una partita di calcio tra arbitri, un momento non solo di socializzazione e di sportività, ma anche di crescita, poiché i neo arbitri hanno avuto l'occasione di mettersi alla prova seguendo i suggerimenti degli osservatori arbitrali presenti.
Finito il pranzo sezionale, a partire dalle ore 14 circa, Alessandro Masini ha dettagliatamente spiegato la Circolare N. 1 e tutte le novità regolamentari introdotte quest'anno. Masini ha sostenuto che le modifiche del regolamento del gioco del calcio sono innumerevoli e che riguardano differenti situazioni, commentando :"Un arbitro è completo se ha una buona preparazione atletica e se sa perfettamente il regolamento in modo da essere sempre pronto ad affrontare qualunque situazione di gioco, anche le più imprevedibili."
In seguito all'intervento di Masini, si sono svolti i consueti quiz tecnici durante i quali è stata testata la conoscenza del regolamento del gioco del calcio. La giornata è stata simbolo di una realtà che nel corso degli anni è diventata un prestigioso appuntamento sportivo segnato da passione arbitrale coltivata Stagione dopo Stagione, icona di insegnamento ed efficacia sui terreni da gioco.







Fonte: Manuela Sciutto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio