21 Settembre 2020

SEZIONE DI NOVI LIGURE: RIUNIONE DEDICATA ALLA FIGURA DELL´OSSERVATORE

15-12-2014 22:30 - stagione sportiva 2014-2015
Ultima RTO per l´anno solare 2014 per i ragazzi di Mario Pastorello, che con la preziosa partecipazione del collega Camillo Acri (ex OA CAN, ex presidente CRA Liguria ed attualmente Componente del Settore Giovanile e Scolastico in FIGC) ha voluto dedicare una serata alla figura dell´Osservatore Arbitrale. Analizzando i quadri della relazione, che l´osservatore compila una volta terminata la gara per esprimere il proprio giudizio, si è voluto spiegare cosa si cerca di valutare in un arbitro e soprattutto quali sono gli elementi per cui è indispensabile sentire le sensazioni avute sul campo dall´arbitro stesso. Interessante il racconto di una visionature recente, in cui in sede di colloquio si parlava con l´arbitro di un´ammonizione a centrocampo parsa eccessiva: il ragazzo ha risposto di aver ammonito perchè pochi istanti prima aveva avvisato che al prossimo intervento sarebbe stato giallo. Chiarissimo Camillo: l´arbitro deve fare ciò che dice!
Qualche spunto di discussione sul fallo di mano, sulla gestione delle panchine soprattutto quando si è soli in campo e il racconto di qualche episodio capitato durante le visionature effettuate in Serie A e B ha portato i ragazzi a riflettere sul discorso "personalità dell´arbitro". Elemento fondamentale: l´arbitro deve dimostrarla, l´osservatore deve capirla e saperla cogliere.
Al termine dei lavori gli auguri di un sereno Natale a tutti i presenti da parte del Presidente, a nome anche di tutto il Consiglio Direttivo Sezionale. E non sono mancati i consueti pensierini per tutti!

Fonte: Davide Maccagno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio