26 Febbraio 2024
visibility
news

SEZ SAVONA - FEDERICO LONGO: “BISOGNA IMPARARE DAGLI ERRORI”

24-02-2023 16:29 - 2022-2023 SEZ News
La Sezione di Savona ha avuto l’onore di ospitare Federico Longo, assistente arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B della Sezione di Paola.

L’incontro con Federico è iniziato già in tarda mattina con un pranzo in uno storico locale di Savona, a cui ha preso parte l’intero Consiglio Direttivo Sezionale. Nel pomeriggio, l’ospite ha poi partecipato a una seduta di allenamento al polo sezionale di Celle Ligure con i colleghi savonesi.

In seguito, la giornata è proseguita a Varazze con la Riunione Tecnica in cui Federico è stato accolto con un video di presentazione del suo percorso arbitrale dalla prima partita all’esordio in Serie B.

L’ospite ha improntato la riunione su un tema che a volte risulta di difficile gestione: l’errore. In apertura del suo intervento, Federico ha sottolineato quanto per lui sia importante la Sezione di Paola e il polo di allenamento: “La mia Sezione e il polo di allenamento sono la mia seconda famiglia, sono gli amici con cui confidarmi e con i quali cercare una soluzione ad ogni problema. La Sezione mi ha trasmesso dei valori che mi hanno portato ad essere chi sono oggi”.

La riunione è stata incentrata sul trovare sempre la giusta motivazione per continuare a credere in quello che si fa, ogni giorno e ogni fine settimana: “Tante volte vorremmo mollare per svariati motivi, ad esempio perché la partita non è andata come avremmo voluto o perché abbiamo fatto un errore che in quel momento pensiamo non abbia soluzione o perché non abbiamo spunti da cui partire”.

Invece, Federico ha affermato che bisogna iniziare dalla propria autoanalisi per capire com’è andata la prestazione: “L’autoanalisi vi servirà a comprendere cosa dovete migliorare, bisogna capire dove sbagliate perché dovete accettare l’errore e in quel momento farlo diventare una risorsa per fare meglio”.

L’ospite ha poi sottolineato quanto siano importanti la formazione e l’allenamento: “Lo studio del Regolamento e l’allenamento sono il primo passo verso i propri obiettivi”.

Particolarmente coinvolti sono stati i ragazzi più giovani, che attraverso le parole dell’assistente nazionale hanno compreso che con l’allenamento, lo studio e la perseveranza si ottengono sempre importanti risultati. Proprio il fischietto più giovane della Sezione, Matteo Moretti è stato il fortunato destinatario della maglia che Federico ha voluto regalare a una giovane promessa che incarna questi valori.

I presenti hanno apprezzato molto l’ospite perché ha fatto vedere dei filmati di partite da lui dirette, non solo con esempi di episodi ben gestiti, ma anche quelli in cui lui stesso ha commesso degli errori, che sono stati per lui un motivo di crescita. “Non si smette mai di imparare, è importante che dai vostri sbagli abbiate una crescita, fatevi autocritica e cercate sempre la soluzione su misura per voi, non è detto che la mia soluzione sia la vostra”.

“Sono molto felice di aver conosciuto ed avuto come ospite Federico Longo - ha dichiarato il Presidente della Sezione di Savona Simone Roba - soprattutto per i valori umani e tecnici con cui ci ha coinvolti. Inoltre, sono d’accordo con lui sull’importanza dell’autoanalisi, ma soprattutto sull’unità della Sezione: solo così si può anche crescere sul campo”.

La riunione si è conclusa con uno scambio di saluti e di doni tra il Presidente Simone Roba e Federico Longo in ricordo della serata.
Articolo di Florjana Doci


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie