07 Dicembre 2022

CRA LIGURIA: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OSSERVATORI

13-05-2013 - stagione sportiva 2012-2013
Alcuni degli osservatori liguri al corso
Si è svolto a Loano, in provincia di Savona il corso di aggiornamento per osservatori arbitrali di Liguria, Piemonte, Valle d´Aosta e Toscana. Una due giorni impegnativa quanto ricca di spunti, che oltre al suo scopo di verifica ha rappresentato anche un nuovo stimolo nell´affrontare questo delicato ed importante ruolo. "Tutti gli osservatori, che invito nella loro attività ad essere sempre curiosi, usciranno da qui con un rinnovato entusiasmo. - ha detto il componente del Comitato Nazionale dell´Aia Erio Iori - Alla base deve esserci l´autoformazione che significa la voglia di fare sempre bene".
La prima giornata si è aperta con una lezione sulla funzione dell´osservatore, come ruolo e come valutazione, cui sono seguiti i test interattivi predisposti dal Settore Tecnico. "Questo è stato un appuntamento importante di grande positività; - ha commentato il vice responsabile del Settore Tecnico Vincenzo Fiorenza - agli osservatori spetta il compito di far crescere, partita dopo partita, i giovani arbitri".
La riunione è poi proseguita con una lezione sulla stesura del rapporto e sul colloquio di fine gara. Presenti al Loano 2 Village, dove si è svolto il corso, anche i componenti del Settore Tecnico Maurizio Pozzoli e Paolo Geminiani, oltre al presidente del Cra Liguria Andrea Torti, al vice del Cra Piemonte Valle d´Aosta Stefano Carrer e al presidente del Cra Toscana Matteo Trefoloni.
Successivamente i circa 40 osservatori arbitrali che hanno preso parte al corso di aggiornamento si sono spostati a Pietra Ligure dove hanno visionato una partita, sulla quale hanno poi redatto un rapporto, commentato in serata dalla commissione. La seconda e conclusiva giornata è stata infine caratterizzata dai colloqui personali e dalle raccomandazioni finali.

Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie