27 Novembre 2020

CRA LIGURIA: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OSSERVATORI

13-05-2013 - stagione sportiva 2012-2013
Alcuni degli osservatori liguri al corso
Si è svolto a Loano, in provincia di Savona il corso di aggiornamento per osservatori arbitrali di Liguria, Piemonte, Valle d´Aosta e Toscana. Una due giorni impegnativa quanto ricca di spunti, che oltre al suo scopo di verifica ha rappresentato anche un nuovo stimolo nell´affrontare questo delicato ed importante ruolo. "Tutti gli osservatori, che invito nella loro attività ad essere sempre curiosi, usciranno da qui con un rinnovato entusiasmo. - ha detto il componente del Comitato Nazionale dell´Aia Erio Iori - Alla base deve esserci l´autoformazione che significa la voglia di fare sempre bene".
La prima giornata si è aperta con una lezione sulla funzione dell´osservatore, come ruolo e come valutazione, cui sono seguiti i test interattivi predisposti dal Settore Tecnico. "Questo è stato un appuntamento importante di grande positività; - ha commentato il vice responsabile del Settore Tecnico Vincenzo Fiorenza - agli osservatori spetta il compito di far crescere, partita dopo partita, i giovani arbitri".
La riunione è poi proseguita con una lezione sulla stesura del rapporto e sul colloquio di fine gara. Presenti al Loano 2 Village, dove si è svolto il corso, anche i componenti del Settore Tecnico Maurizio Pozzoli e Paolo Geminiani, oltre al presidente del Cra Liguria Andrea Torti, al vice del Cra Piemonte Valle d´Aosta Stefano Carrer e al presidente del Cra Toscana Matteo Trefoloni.
Successivamente i circa 40 osservatori arbitrali che hanno preso parte al corso di aggiornamento si sono spostati a Pietra Ligure dove hanno visionato una partita, sulla quale hanno poi redatto un rapporto, commentato in serata dalla commissione. La seconda e conclusiva giornata è stata infine caratterizzata dai colloqui personali e dalle raccomandazioni finali.

Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio