01 Ottobre 2020

CRA LIGURIA: GLI STAGE DI AGGIORNAMENTO DEL CALCIO A CINQUE

09-01-2015 23:47 - stagione sportiva 2014-2015
Prosegue a pieno ritmo l´attività del Calcio a cinque in Liguria. Durante questa prima metà di Campionato il Comitato Regionale Arbitri ligure, con il suo responsabile del settore Gaetano Gangilli, ha infatti già organizzato una serie di incontri formativi. A questi stage tecnici sono stati chiamati non solo gli arbitri in organico, ma anche gli osservatori impegnati settimanalmente sui campi.
Durante l´ultimo incontro è stato fatto il punto della situazione a due mesi dall´inizio della stagione sportiva, al mattino la pattuglia arbitrale del Futsal ligure si è confrontata sul terreno di gioco del campo sportivo "Baiardo" di Genova, sulle criticità e sulle strategie che ogni buon team arbitrale deve mettere in atto per una buona direzione di gara. Nel pomeriggio invece il gruppo si è spostato nella sede del CRA Liguria dove ha potuto seguire la lezione tecnica di Ugo Navillod, componente del Settore Tecnico, il quale è partito dall´analisi di alcuni episodi relativi ad una gara regionale di Serie C per approfondire l´operato dell´arbitro di Calcio a 5 sotto tutti i punti di vista.
Già in occasione del primo raduno regionale svoltosi a Cairo era intervenuto Domenico Guida del Settore Tecnico che aveva illustrato le novità regolamentari e le direttive e norme comportamentali per la stagione 2014/15. «Questa - spiega Gangilli - è un´opportunità di cui dobbiamo dire grazie al Settore Tecnico. La parola chiave attorno cui abbiamo fatto ruotare questo stage è prevenzione ad ogni livello. Quando andiamo in campo siamo una squadra: dobbiamo essere quattro occhi che guardano uniti».
L´attenzione prestata al Calcio a cinque dal CRA Liguria, guidato da Mauro Bergonzi, è testimoniata anche dalla decisione di effettuare il primo raduno sulle 36 ore invece che in giornata con l´obiettivo di costruire un gruppo sempre più solido. Ai vari stage ha partecipato anche il Mentor ligure Antonello Motosso.

Fonte: Federico Marchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio