16 Luglio 2019
news

SEZ NOVI LIGURE - LA LEZIONE DI DANIELE ORSATO: "NON MOLLATE MAI!"

03-04-2019 13:17 - 2018-2019 SEZ News
LA LEZIONE DI DANIELE ORSATO: "NON MOLLATE MAI!"
A cura di Alda Hoxha

Serata importante quella di Lunedì 25 Marzo per i fischietti novesi: si è tenuta la tredicesima riunione tecnica sezionale che ha visto come ospite e relatore l’arbitro internazionale Daniele Orsato.
La Sezione di Novi, in occasione di grandi ospiti, è solita tenere le riunioni tecniche presso il Museo dei Campionissimi, ma questa volta si è deciso di svolgere la riunione fra le mura sezionali; questa decisione deriva dal desiderio espresso da questo maestro dell’arbitraggio che ha voluto ricordare Stefano Farina.
L’evento ha richiamato diversi ospiti, tra cui il Componente del Comitato Regionale Antonio Defano, il Presidente della Sezione di Genova Roberto Romeo, il Presidente della Sezione di Chiavari Pietro Garilli, Natalino TagliaPietra referente del progetto Talent&Mentor della Sezione di Schio e l’arbitro in forza alla CAN B Davide Ghersini.
Orsato, arbitro che vanta 25 presenze in Champions League, 14 in Europa League e ben 208 presenze in Serie A, che si contraddistingue per il suo carisma e la sua fermezza, all’interno della Sezione che oggi porta il nome di Farina, ha lasciato invece spazio ai ricordi e alle emozioni, emozioni che derivano dall’aver perso un amico e un collega: “Chi gli vuole bene non lo dimenticherà mai. Sarebbe stato per tutti voi il miglior compagno di arbitraggio, il miglior presidente, semplicemente il migliore. Ha trasmesso ai suoi arbitri l’essere giusti”.
Con queste parole è emerso il rispetto, il riconoscimento e la forte amicizia che c’era fra questi due grandi arbitri.
Orsato, ha ripercorso, come lui desidera definirla, la sua esperienza arbitrale : la strada fatta da Schio fino agli stadi più importanti del mondo è stata una strada di sacrifici, impegno e coraggio.
Con la sua schiettezza ed onestà, Daniele, ha sottolineato che nella vita non esistono cose facili o cose difficili, esistono cose che si possono fare e cose che non si possono fare, non bisogna però mai mollare e bisogna avere la forza di andare avanti quando vi sono momenti di fatica durante un allenamento e momenti di difficoltà durante una partita.
Qual è però il miglior posto in cui possiamo affrontare questi momenti? La Sezione, l’unico porto sicuro in cui si può crescere, si possono comprendere gli errori commessi, ci si può confrontare con gli arbitri con maggiore esperienza, “si impara sempre dagli altri, abbiate voglia e fame di imparare – così afferma Orsato - Io vi posso assicurare che se vi impegnate, vi sacrificate, se siete disposti a fare fatica, allora le grandi partite saranno alla vostra portata; non tutti diventeranno grandi arbitri, ma un grande arbitro è dentro ognuno di voi.” Con queste parole Daniele ha voluto concludere la sua riunione.
Il Presidente Massimiliano Fortunato e tutta la Sezione di Novi Ligure “Stefano Farina” ringraziano di cuore Daniele per la sua disponibilità e per l’importante messaggio trasmesso a tutti i presenti.

Nelle foto in gallery: Daniele Orsato insieme a Massimiliano Fortunato e Antonio Defano; Orsato insieme all’Arbitro Benemerito Mario Pastorello; Orsato insieme agli arbitri dell’Organo Tecnico regionale; Orsato insieme agli arbitri dell’Organo Sezionale.



Fonte: Manuela Sciutto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio