24 Settembre 2020
news

SEZ SAVONA - È LA SQUADRA CHE VINCE

08-10-2018 15:41 - 2018-2019 SEZ News
SEZ SAVONA - È LA SQUADRA CHE VINCE
A cura di Andrea Fanciullacci e Dario Ghiso

Così è nata la nuova iniziativa della Sezione di Savona, che ha visto partecipare i nuovi arbitri che hanno da poco sostenuto l´esame, ma non hanno ancora esordito.
L´idea è partita direttamente da uno degli Organi Tecnici Sezionali, Marco Vergani, che ha anche ripreso una gara di un giovane arbitro della sua Sezione. Il Presidente della Sezione Fabio Muratore ed il suo Vice Simone Roba, hanno accolto con grande entusiasmo la proposta del loro collega. La finalità di tale progetto era fornire una lezione ai nuovi associati con la collaborazione di alcuni arbitri della Sezione facenti parte dell´organico del Comitato Regionale Arbitri Liguria ed almeno un Osservatore dell´Organo Tecnico Sezionale. Questo progetto continuerà con la ripresa video di altri ragazzi della Sezione di Savona per poter svolgere in seguito una Riunione Tecnica in cui saranno visionati i filmati di questi giovani arbitri, per crescere e migliorare tutti insieme con un approccio più diretto e appropriato alle categorie che questi ragazzi dovranno affrontare nelle loro prime gare.
"Questa iniziativa è volta a far crescere gli arbitri all´esordio, che nelle prime gare saranno affiancati da un tutor, e come tutti noi sappiamo, le informazioni recepite e utilizzate sono sempre sovrastate dalla tensione e agitazione dell´esordio. Così abbiamo pensato di portare i nuovi associati a vedere una partita di un loro collega più esperto per fargli recepire le informazioni primarie e basilari del mondo arbitrale." Questo il pensiero espresso dall´Organo Tecnico Vergani.
"Abbiamo chiesto la collaborazione di nostri arbitri regionali per questa iniziativa perché essendo anche loro giovani riescono a volte a comunicare meglio ai neo-arbitri le informazioni, e abbiamo sfruttato anche l´esperienza e la capacità dell´osservatore di scendere nei particolari senza appesantire la quantità di dati che un neofita deve recepire." Così il Presidente Muratore commenta l´iniziativa sezionale.
"In questo pomeriggio passato insieme ai ragazzi del nuovo corso ci si è confrontati con i loro dubbi e perplessità, e si è apprezzato la loro attenzione per tutti gli 80 minuti della gara. Quando gli sono state poste delle domande hanno sempre risposto in modo tempestivo e preciso soprattutto riguardo posizionamenti e regolamento. Siamo certi che questa novità sia stata accolta positivamente da chi si è avvicinato al nostro mondo per la prima volta in modo dapprima indiretto ed a breve da protagonisti" il commento del Vicepresidente Roba. Importante anche la partecipazione ed il coinvolgimento di chi, fino a poco tempo fa, era ancora nell´organico sezionale: è una soddisfazione anche per loro dare un ulteriore contributo alla crescita di questo gruppo di nuovi arbitri che sembrano molto determinati e preparati nell´affrontare questa nuova avventura.


Fonte: Manuela Sciutto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio