21 Ottobre 2020
news

RADUNO FUTSAL: PREPARATI PER ESSERE CREDIBILI

03-10-2020 11:10 - 2020-2021 CRA News
A cura di Manuela Sciutto

Intensi e caratterizzati da grande entusiasmo per la ripresa dei Campionati sono stati i lavori del raduno di inizio Stagione Sportiva del Calcio a 5 ligure. Per gli arbitri gli incontri sono iniziati nella giornata di sabato 12 settembre con i test atletici e sono poi proseguiti, congiuntamente agli osservatori, nella giornata di sabato 26 settembre presso l’elegante location dell’Hotel Due Mari a Sestri Levante.
Il raduno, che si è svolto sotto la supervisione del nuovo Responsabile del Futsal Franco Piu, è stato incentrato sulla spiegazione e l’approfondimento delle significative e importanti novità regolamentari introdotte dalla Circolare n. 1, fortemente orientate ad armonizzare il Regolamento del Calcio a 5 a quello del Calcio a 11.
L’incontro ha preso il via con l’intervento del Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Roberto Gandini, il quale, dopo aver portato i saluti del Presidente Fabio Vicinanza, impegnato nel raduno degli assistenti a Loano, ha elogiato la partecipazione all’incontro di tutti i nazionali liguri del Futsal, sia osservatori sia arbitri: “La vostra presenza impreziosisce questa giornata dando una grande forza a questo gruppo. Siete un esempio e un modello da seguire.”
In seguito, il Vice Presidente rivolgendosi all’organico ha esortato i presenti a cogliere questa occasione per accrescere il proprio bagaglio tecnico: “Nonostante i nostri nazionali abbiano già partecipato al raduno di Sportilia e in tale sede siano già stati formati, oggi sono tutti qui, seduti in prima fila, ad ascoltare le disposizioni tecniche come se fossero dei neoimmessi e come se questo fosse il loro raduno. Sono qui per voi, per il solo piacere e la voglia di esserci, fate tesoro dei loro consigli”.
I lavori sono proseguiti con la spiegazione delle novità introdotte dalla Circolare n. 1. Il Componente del Settore Tecnico Sue Ellen Salvatore insieme al Componente della CAN 5 Ettore Quarti, attraverso l’analisi di filmati appositamente preparati, hanno illustrato in modo preciso e puntuale gli aspetti più significativi delle modifiche regolamentari, dando vita ad un costruttivo confronto con l’organico presente.
A seguire, dopo i tradizionali quiz tecnici, il Responsabile del Calcio a 5 Franco Piu ha impartito le disposizioni a cui gli arbitri e gli osservatori dovranno attenersi nella corrente Stagione Sportiva.
Nel concludere il raduno, Piu ha esortato l’organico a studiare in modo approfondito le novità regolamentari e a mantenere alto il livello di concentrazione sul rettangolo di giuoco: “Alla luce del nuovo Regolamento il lavoro da fare per la Stagione sarà sicuramente tanto. Si tratterà di applicare sul campo tutte le novità regolamentari che sono state spiegate durante il raduno, quindi bisognerà approfondire lo studio del Regolamento e cercare di contestualizzarlo al meglio nei palazzetti e negli impianti sportivi dove si svolgeranno i Campionati. Gli osservatori poi, in qualità di formatori, dovranno essere bravi a fornire ai colleghi le chiavi di lettura per evitare gli errori”.

Foto di Samuele Marchetti

In copertina l’organico del Futsal ligure.
In gallery:
1. Il Vice Presidente del CRA Liguria Roberto Gandini durante il discorso di apertura del raduno.
2. Il Responsabile del Calcio a 5 Franco Piu.
3,4. Alcuni momenti dell’incontro.
5. Il Componente della CAN 5 Ettore Quarti.
6. Un omaggio floreale alla Componente del Settore Tecnico Sue Ellen Salvatore.
7. Foto di rito.


Fonte: aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio